Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Woman's life: alla media Bacci un viaggio attorno alla donna

Sant'Elpidio a Mare | Proposto agli alunni Eve, reportage fotografico sulla situazione della donna in Etiopia; non solo donna, si è parlato anche di povertà, malattie e dei drammatici problemi della terra africana.

Una folla attenta di ragazzi della scuola media Bacci ha partecipato stamattina alla proiezione ed al dibattito di Woman's life. Un appuntamento incentrato sulla donna, ed in particolare sulla sua condizione in realtà drammatiche dei paesi in via di sviluppo. A proporre l'appuntamento, il Coune di Sant'Elpidio a Mare insieme all'associazione F/8 Project.

Mutilazioni genitali, infibulazione, ma allargando lo spettro anche malaria e condizione dei non vedenti in Etiopia, tanti toccanti problemi della terra etiope attraverso gli emozionanti scatti del fotografo Giovanni Marrozzini, presente all'incontro. Una iniziativa volta a sensibilizzare i più giovani sul tema delle diversità culturali.

Insieme al fotografo, c'era padre Pierino Valenti, da tanti anni impegnato in iniziative di solidarietà a favore dei Paesi più poveri e delle realtà più fragili. Dopo la carrellata di immagini, non sono mancate domande e curiosità, da parte di insegnanti ed alunni, colpiti dal suggestivo reportage Eve. All'evento ha  partecipato anche l'Assessore ai servizi sociali Sibilla Zoppo Martellini, che ha spiegato: "L'intento di questa iniziativa è quello di far riflettere sulla condizione della donna che solo apparentemente sembra aver conquistato pari dignità e pari diritti e che in realtà in diverse parti del mondo è ancora vittima di retaggio culturale obsoleto e stantio che la vede ancora soggetto passivo privo di personalità e di potere decisionale".

01/03/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji