Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Repubblica Ceca guarda al Piceno

San Benedetto del Tronto | Una delegazione della regione di Liberec è stata accolta negli uffici di Confindustria per pianificare future sinergie tra le aziende dei rispettivi territori.

Foto di gruppo dell'incontro

Gli uffici della sede di S. Benedetto del Tronto di Confindustria Ascoli Piceno hanno ospitato l'incontro con una qualificata delegazione della Repubblica Ceca.

Il Presidente di Confindustria Ascoli Piceno, Bruno Bucciarelli ha accolto gli ospiti, affiancato dal vice Presidente Roberto Cameli, presenti anche l'avvocato Giorgio Mataloni e l'imprenditore Giulio Marco Domizi.

Hanno partecipato il Presidente della Regione di Liberec Stanislav Eichler, il componente del Consiglio Regionale dell'economia, degli investimenti, del paesaggio e dell'urbanistica Zdeněk Bursa, Pavel Petráček in rappresentanza del Consiglio Regionale, degli affari sociali e delle minoranze e l'Ingegner Jaroslav Podzimek del Consiglio Regionale dell'agricoltura e dell'ambiente, oltre a Lukas Vorel, responsabile dei fondi strutturali.

L'iniziativa conferma l'attenzione di Confindustria Ascoli Piceno per nuovi rapporti tra il sistema economico produttivo del Piceno e aree che a livello internazionale rappresentano un nuovo mercato: dunque creare opportunità per investimenti ed anche avviare un rilevante interscambio commerciale.

Negli interventi dei presenti parole di disponibilità per una costruttiva collaborazione: "il turismo non è solo l'unico motivo che ci spinge fin qui, siamo interessati a una collaborazione più ampia, certamente San Benedetto con la Verde Riviera Picena rappresenta un'affascinante realtà turistica estiva, Liberec ha invece una particolare vocazione per il turismo invernale";

prosegue indicando anche "interesse per l'industria perché la nostra Regione, nella repubblica Ceca, vanta una grande storia industriale con opportunità vantaggiose per le nostre realtà, anche approfittando della disponibilità di fondi europei cui fare ricorso".

Bucciarelli ha sottolineato" sono molte le aziende italiane che operano nella Repubblica Ceca, per il Piceno questo dialogo è sicuramente foriero di nuove opportunità, nella consapevolezza che l'innovazione tecnologica e la capacità dei nostri imprenditori rappresentano opportunità con cui avviare un dialogo costruttivo con la realtà della repubblica Ceca". Ha proseguito precisando " abbiamo l'opportunità di mettere sul tappeto possibili temi di collaborazione, i nostri territori sono divisi solo da 1300 Km: uno stimolo maggiore a definire idee e proposte, per concretizzare quanto prima gli ottimi spunti emersi nell'incontro".

14/03/2011





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji