Macoper, e il turismo Piceno va in fiera
San Benedetto del Tronto | Per promuovere e sponsorizzare la riviera e tutta la provincia in ambito fieristico, Andrea Perugini crea "Macoper".
di Francesca Poli

Lo stand allestito alla fiera di padova
Grazie all'appoggio dell'Associazione Albergatori, nelle persone di Gabriele Di Emidio, neo presidente, e l'ex Pericle Guidotti, dal Consorzio Turistico Riviera delle Palme di Alessandro Zocchi e da Umberto Scartozzi dell'AOT di Grottammare, si è avviato, già da inizio marzo, il progetto "Circuito fiere 2009". Esso ha già visto e vedrà la partecipazione a 4 eventi fieristici, di grande spessore turistico, di coloro che hanno aderito alla Macoper mediante la messa a disposizione dei propri cataloghi e pacchetti turistici. Gli eventi a cui a cui ha già aderito il del Piceno sono: la fiera "Liberamente" di Ferrara (che si è tenuta dal 28 febbraio al 1 marzo) e la "Vacanze Weekend" di Padova del 7 e 8 marzo. Prossimamente, dal 26 al 29 marzo, si parteciperà al "Gitando.VI" di Vicenza e alla fiera "Tempo libero/ Freizeit 2009" di Bolzano che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio.
"Partecipare a questi eventi fieristici - spiega Perugini - è molto importante per la sponsorizzazione e la promozione del proprio territorio e delle strutture ricettive che si offrono, in quanto questi eventi sono aperti non solo agli operatori del settore ma anche al pubblico che visita gli stand alla ricerca del futuro luogo di vacanza. Durante le due fiere, appena terminate, ho avuto la conferma che San Benedetto e tutta la Riviera delle Palme sono mete molto conosciute al pubblico e soprattutto ambite per il turismo familiare. Il riscontro di pubblico avuto mi fa pensare in positivo per la prossima stagione e per il futuro".
Nelle fiere ferrarese e padovana sono state distribuite oltre 600 buste contenenti brochures, listini prezzi, pacchetti e servizi turistici oltre a circa 7.000 cataloghi di strutture ricettive, territoriali e delle associazioni di categoria. La Macoper si prospetta non come un sostituto né una sovrapposizione alle associazioni già esistenti ma semplicemente vuole aiutare chi vuole fare promozione presentandosi alle fiere nazionali, grandi trampolini di lancio per un'ottima sponsorizzazione dei propri servizi e soprattutto del bel territorio Piceno.
"Stiamo già progettando ed organizzando gli eventi a cui partecipare nel 2010 - spiega Perugini - senza contare il fatto che stiamo terminando la "costruzione" di due domini "Turismo nel piceno" e "Turismo Piceno.it" che saranno presto on line e a disposizione di tutti".
Sono 14, per il momento, le strutture ricettive che hanno partecipato alle fiere: il Camping Don Diego, l'agenzia La Mer, gli hotels Le Palme, Sunrise, Imperial, Riviera, Taormina, Mocambo, Welcome, Sidney, President, Marconi e i residence I Delfini (Cupra Marittima) e L'Agave (Massignano).
Per tutti coloro che sono interessati ad associarsi, non solo per il 2010 ma in vista della fiera di Bolzano, è possibile contattare Andrea Perugini al n. 347/493578.
|
18/03/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati