Grande festa per "La giornata Mondiale del Teatro"
Fermo | Giovedì 27 si esibiranno numerose compagnie che renderanno omaggio all'arte del teatro. L'ingresso è gratuito.
di Arabella Pallottini
Il Teatro dell'Aquila
Si è tenuta nella giornata di giovedì, presso la Rollina del Teatro dell'Aquila, una conferenza stampa su “La giornata Mondiale del Teatro” che verrà festeggiata giovedì 27 marzo. Sono intervenuti il Sindaco Saturnino Di Ruscio e Graziano Ferroni dell'Associazione Teatrale Tiaeffe, Presidente Regionale UILT.
Ferroni ha sottolineato l'importanza della Giornata Mondiale del Teatro che è stata istituita a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso Mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro (ITI), grazie all'UNESCO, cioè la più importante organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti. Inoltre ha affermato che nel fermano ci sono molti teatri e ci saranno una ventina di gruppi che si occupano di Teatro.
La serata del 27 marzo, che si svolgerà nel meraviglioso Teatro dell'Aquila dalle ore 19.00 alle 24.00, sarà allietata da molte compagnie che presenteranno un imperdibile spettacolo con ingresso gratuito. Si esibiranno: la Filodrammatica Firmum, il Gruppo dell'Arco fermano, il gruppo Teatrale Palmense, il gruppo “Le Cappellette” di Porto San Giorgio, l'Associazione Culturale Orto Magico di Fermo, Improvvivo di Fermo, Tutto Danza di Fermo, ecc.
Il Sindaco Di Ruscio ha evidenziato che questa serata è un momento per valorizzare le attività delle compagnie amatoriali e creare un collegamento tra i gruppi e il pubblico. Attraverso queste manifestazioni è importante trasmettere un messaggio di pace. Verrà poi offerto un buffet gratuito per tutti.
Le manifestazioni che vengono organizzate in occasione della Giornata Mondiale del Teatro hanno lo scopo non solo di mettere in pratica l'Arte ma ottenere anche un rafforzamento della pace e dell'amicizia tra i popoli. Per questo motivo ogni anno le grandi personalità del Teatro aprono la serata con un messaggio internazionale tradotto in più lingue. Questa edizione è stata presentata da Robert Le Page, attore, regista e cineasta di fama internazionale.
La manifestazione, oltre che dall'UNESCO è patrocinata dalla U.I.L.T., Unione Italiana Libero Teatro, dall'Aita-iata Associazione Internazione del teatro amatoriale, e dal CIFTA Comitato Internazionale delle federazioni di teatro amatoriale di cultura latina.
Si spera che la festa riesca con una numerosa presenza di pubblico.
|
21/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji