Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La cultura al potere

San Benedetto del Tronto | Il segretario dell'Associazione Culturale "Maeva" fa il punto sulla situazione culturale cittadina

di Arch. Daniele Paolini*

L'Architetto Daniele Paolini


Leon Battista Alberti nel suo "De Aedificatoria" affermava che la qualità Urbanistica e architettonica di una “Città Ideale” dipendono soprattutto dalla sensibilità e dallo spessore culturale di chi governa. Concetto quanto mai attuale ai giorni nostri e per estensione potrebbe dirsi che questo sia pur vero anche per le tutte le manifestazioni artistiche che si realizzano in un contesto sociale. Qualche anno fa lessi un articolo di Enrico Baj, uno dei maggiori artisti contemporanei, intitolato " La Morte dell'Arte".

Nell'articolo egli sollevava alcune osservazioni a noti critici italiani, quali ad esempio A.B.Oliva, e faceva alcune sue valutazioni sulle questioni collegate al valore commerciale delle opere d'arte in senso lato ,includendo tra queste quelle teatrali, cinematografiche e televisive. Egli esprimeva anche aspre critiche ad alcuni settori politici che foraggiano questo stato di cose per fini che nulla hanno a che vedere con la vera cultura mettendo in guardia dal cosiddetto "politichese" diffuso come un virus letale in ogni settore della Vita pubblica per coprire le evidenti carenze cognitive di chi ha responsabilitá di governo.

Questo credo sia vero anche per la nostra città e non ci voleva il giornalista Giuliano Ferrara per farcene accorgere. E' purtroppo questa l'epoca della mercificazione dell'arte, svenduta da vere e proprie organizzazioni di Marketing alle amministrazioni di turno che per motivi di spicciola convenienza politica finiscono per spacciare per grande ''Evento'' ciò che in realtà non è altro che un prodotto pre-confezionato di qualita' inevitabilmente scadente. Purtroppo é questa l'epoca dell'imbroglio mediatico del "Grande Fratello", dei reality schow della morbosa finzione e di tutta quella sottocultura televisiva che si insinua nelle nostre case sempre più perversa con la sua invadente volgarità ed io credo fermamente che a tutto questo almeno i più lucidi debbano reagire.

S.Benedetto é da sempre una città dai mille fermenti, sede di associazioni culturali positivamente attive e competenti , fucine di iniziative di avanguardia e pregevole spessore, capaci di leggere con largo anticipo i cambiamenti di una società in rapida evoluzione.Quasi sempre però chi dovrebbe dare concreto supporto a tutto questo, sveste i panni del mecenate e indossa quelli del ragioniere contabile senza portafoglio per la vera cultura.

E' per me questa la principale causa per cui nella nostra città essa giace da anni sepolta sotto la sabbia di quel ''Deserto Culturale'' che tanto scandalizzò negli anni 80, e che di recente, è tornata ad offendere l'intelligenza di molti cittadini. Quello che attende i Futuri amministratori è purtroppo anche questa scomoda eredita' e solo se essi sapranno valorizzare i fermenti culturali della città questa potrà ricominciare a crescere.

Qualche giorno fa parlando con l'amico e valente attore Piergiorgio Cinì che da anni si batte per questo, abbiamo purtroppo fatto un'amara constatazione, S.Benedetto da Ancona a Pescara è l'unica città da troppi anni ormai priva di un vero teatro e la riapertura del "Concordia” é storia da limbo. Per fortuna le Associazioni Culturali più valenti riescono autonomamente a portare avanti programmi ambiziosi spinte dalla passione. Bisogna comprendere che tutto questo è gravissimo per una città turistica come la nostra .

Occorre scuotere da essa il manto di questa apatia e valorizzare questi fermenti perché solo attraverso una forte interazione tra turismo e cultura si può invertire il declino e spingere la città e con essa l'intero territorio Piceno verso un nuovo Rinascimento.

*segretario Ass. Culturale MAEVA

26/03/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji