Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Programma promozionale turistico:"Un 2003 senza campanilismi"

| La Regione presenta il Piano agli operatori del settore e agli enti locali.

Le Marche puntano a incrementare arrivi e presenze turistiche, in particolare quelle estere. Un obiettivo raggiungibile con una programmazione calibrata alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, contraddistinto da scenari nuovi, influenzabili dalla instabilità internazionale. Ma le Marche hanno dimostrato, in questi ultimi anni, con trend in crescita continua, con investimenti pubblicitari mirati, di essere riuscite a destare attenzione e interesse verso una piccola regione dalle enormi potenzialità e dalle notevoli attrattive turistiche e culturali.

Lo strumento per preparare la nuova stagione è il Piano promozionale turistico, che la Regione ha presentato a Grottammare.
Una scelta apprezzata dal sindaco della città, Massimo Rossi, che ha gradito questa forme itinerante di illustrazione delle strategie e di discussione delle problematiche del settore.
Un invito per sostenere con convinzione il turismo, "risorsa economica non secondaria per le Marche", è venuto dal consigliere regionale Pietro D'Angelo, che ha sollecitato la Regione a continuare distribuire le risorse sul territorio, lasciando però agli enti locali la scelte delle forme migliori per valorizzare le singole comunità. D'Angelo ha auspicato un recupero della manifestazione di Miss Italia a San Benedetto del Tronto, con la partecipazione economica della stessa Regione.

L'assessore provinciale di Ascoli Piceno,Carlo Verducci, ha chiesto alla Regione di continuare a sostenere con vigore il turismo, "attività economica fondamentale per le Marche e per lo stesso ascolano".
Il dirigente del servizio Turismo della Regione, Riccardo Strano, ha analizzato il trend di crescita del settore negli ultimi 12 anni. In particolare, dal 1990 al 2002, gli stranieri che hanno soggiornato nelle Marche, sono cresciuti del 105,06% (da 1 milione a 2 milioni e 267 mila persone), contro un incrementi di presenze degli italiani del 63,41%.
"Segno che le Marche hanno saputo proporsi all'estero", ha ribattuto l'assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi, ricordando come, nei giorni scorsi, la Regione sia stata premiata in Germania (a Monaco), per la pubblicità ferroviaria.

L'assessore ha poi ripercorso le linee guida che ispirano il Piano promozionale 2003: "Un Piano che segue le trasformazioni e i mutamenti di una società in evoluzione, portando al centro della programmazione il territorio"
La novità sostanziale, nella strategia di promozione, è rappresentata dall'entrata in scena dei Sistemi turistici locali, ai quali vengono riservati i progetti di sviluppo del prodotto turistico.
Il Piano promozionale punta a incrementare la comunicazione, per raggiungere livelli di notorietà necessari a commercializzare le Marche sui mercati internazionali.
La visibilità della regione verrà curata incrementando la presenza nelle fiere turistiche. La pubblicità utilizzerà anche le nuove forme di comunicazione, potenziando - in particolare - i siti multimediali esistenti.

La commercializzazione, invece, si orienterà maggiormente sulle proposte dei tour operator internazionali, per incrementare le presenze turistiche estere (attualmente un 20% del totale), soprattutto quelle assicurate dal turismo organizzato. I Sistemi turistici locali avranno un ruolo rilevante nella valorizzazione delle risorse attraverso l'integrazione tra pubblico e privato. I progetti di sviluppo sono riservati a questi organismi associativi, in particolare per quanto riguarda gli standard dei servizi, l'innovazione tecnologica degli uffici di informazione e l'accoglienza di turisti. Accoglienza che sarà promossa anche dai Comuni, dalle Comunità montane, dalle Pro Loco e dall'associazionismo senza fini di lucro.

Nel 2002 il turismo ha fatto registrare, nelle Marche, un fatturato di circa 1.738 milioni di euro, di cui 327 milioni in valuta estera. Sono venuti oltre 2 milioni e 249 mila turisti, per un totale di 16 milioni e 640 mila pernottamenti. Gli arrivi sono cresciuti dell'1,4% (italiani +0,4% - stranieri +7,1%), le presenze del 2,1% (italiani +1,6% - stranieri +5,6%). Dati lusinghieri, in controtendenza rispetto quelli nazionali, nonostante siano stati condizionati dalle avversità atmosferiche che hanno contraddistinto i mesi estivi.

28/03/2003





        
  



2+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Fermo

05/04/2007
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
30/03/2007
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
09/03/2007
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
22/02/2007
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
22/02/2007
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
12/02/2007
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (segue)
08/01/2007
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
18/12/2006
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji