Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Provincia di Teramo senza spiagge? UnionTurismo denuncia il portale “www.italia.it”

| TERAMO - Il consigliere nazionale dell’Unionturismo, il teramano Alfonso Aloisi è pronto a scendere in campo e ad appoggiare valide iniziative che ristabiliscano la realtà e la verità.

di Nicola Facciolini

La spiaggia di Roseto degli Abruzzi


La Provincia di Teramo senza spiagge e senza mare? A quanto pare sì, secondo il portale “www.italia.it” come denunciato da Unionturismo. Il consigliere nazionale dell’Unionturismo Alfonso Aloisi e l’UnionTurismo presieduta da Gian Franco Fisanotti, sono così scesi in campo per appoggiare valide iniziative che ristabiliscano la realtà e la verità.

“Ho inviato al Sindaco di Giulianova il comunicato di protesta con cui denuncia il portale “www.italia.it” (costato alla collettività 45 milioni di euro) che ha escluso il mare d'Abruzzo dalle rotte turistiche” – ha dichiarato Aloisi. “La Presidenza nazionale dell’Unionturismo preoccupata per il contenuto fuorviante del portale Italia www.italia.it che contiene errori madornali nelle informazioni sul Molise, sulle Marche, sulla Liguria e sull’Abruzzo” ha chiesto al Governo della Repubblica di porre rimedio urgente “alle sviste grossolane che appannano l’immagine del nostro Paese”.

Il consigliere nazionale dell’Unionturismo, il dottor Alfonso Aloisi di Giulianova (Teramo), è stato ufficialmente incaricato di presiedere la Commissione nazionale cultura accoglienza e turismo, con l’obbiettivo di raccogliere un dossier sugli errori presenti nel portale Italia da presentare al più presto sia al Governo sia al Parlamento della Repubblica anche nell’ambito dei disciplinari e dei protocolli d’intesa volti a favorire il turismo scolastico nel sistema Italia con una adeguata e corretta informazione.

“Visitando il sito costato circa 45 milioni di euro – ha dichiarato il presidente Gian Franco Fisanotti – emerge che l’Abruzzo non avrebbe coste, spiagge, mare quando da Ortona, a San Salvo, a San Vito Chietino, a Roseto, a Silvi, a Giulianova, ad Alba Adriatica abbiamo un mare di qualità apprezzato da milioni di turisti italiani e stranieri”.

Senza contare che la sola provincia di Teramo offre oltre il 50% dell’offerta turistica regionale. Secondo Unionturismo “il portale Italia contiene gravissimi errori logistici, omissioni, sviste che suscitano sia stupore sia sincera indignazione per la superficialità con cui si è posta allo sbaraglio geografico l’Italia delle Regioni”.

Per queste ragioni l’Unionturismo ha chiesto agli assessori regionali interessati alla clamorosa vicenda di attivarsi nelle sedi istituzionali più opportune per rimuovere un deficit di informazione che fa molto riflettere. Il presidente nazionale Fisanotti ha chiesto a tutta la rete italiana collegata ad Unionturismo “di segnalare tempestivamente agli uffici centrali di Roma ed alla sede organizzativa di Aosta gli errori riscontrati – oltre a quelli già opportunamente indicati dal blog “scandalo italiano” – per attivare presso il competente Dipartimento le procedure per una rapida e salutare correzione”.

28/03/2007





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji