Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il campionato dei colpi di scena

Fermo | Emozioni nella lotta al vertice. Atletico Piceno cade in casa con il Trodica e la Fermana si mangia le mani. Bene il Corridonia che aggancia la Folgore Falerone al quinto posto. Retrocessione matematica anche per il Caldarola.

di Walter Carelli

I canarini in campo a Montegranaro

Finale thrilling per il girone meridionale di Promozione. Nemmeno Agatha Christie ha mai osato tanto nei suoi romanzi. Un mese fa l'Eccellenza sembrava cosa fatta per l'Atletico Piceno. Invece i bianconeri sono caduti in un periodo di crisi, un solo pareggio raccolto nelle ultime tre giornate. Sabato i ragazzi di Stallone hanno subito anche il primo stop interno stagionale.

Il Trodica, squadra sapientemente guidata dall'ex interista Massimo Ciocci, ha espugnato il Comunale di Castel Di Lama e ora è seconda in classifica, ad una lunghezza dalla capolista. La partita è stata decisa da una punizione di Bartolini in avvio. Da segnalare anche un rigore fallito da Poli che avrebbe potuto cambiare, e di molto, le sorti del campionato.

Un gradino sotto la matricola terribile c'è la Fermana. Tanto rammarico nell'ambiente gialloblu per l'occasione, l'ennesima di questa stagione, incredibilmente sprecata. Sul neutro di Montegranaro i canarini non sono riusciti a battere una Torrese priva di motivazioni per la salvezza ormai acquisita. Dopo un buon primo tempo, nella seconda frazione la compagine di De Amicis è parsa confusionaria. Probabilmente ha risentito psicologicamente del goal preso prima dell'intervallo, ma da una formazione che doveva fare sua l'intera posta in palio ci si aspettava molto di più. Non è bastato il ventesimo goal di Cazzella, anzi i gialloblu per la seconda volta in campionato hanno subito più di una rete (solo nella sconfitta al Recchioni con l'Atletico Piceno era già capitato) nella stessa gara.

Doveva essere la partita della svolta, invece i novanta minuti hanno riservato solo delusione. Una chance del genere non è detto che ricapiti perché ora, se è vero che i punti di svantaggio dalla testa della graduatoria sono solo due, sono due pure le avversarie da superare. Lo spettro dei playoff sembra materializzarsi per la società di Corso Cefalonia.

Negli altri risultati di questa trentunesima giornata clamorosa la sconfitta interna della Folgore Falerone con la Vis Carassai. Corridonia e Porto Sant'Elpidio sono tornate così a sperare nel quinto posto. Sicura di disputare i playoff è il Montegiorgio, compagine che però non sta vivendo un buon momento. Cinque punti nelle ultime sei partite. Al cambio di panchina della scorsa settimana, in questa ha seguito anche l'esclusione dalla rosa dei giocatori di Vagnoni. Forse per giocarsi al meglio le proprie possibilità agli spareggi al sodalizio rossoblu occorrerebbe maggiore serenità.

In coda retrocessione aritmetica anche per il Caldarola. Curioso che sia stata sancita propria dall'altra squadra già condannata. A Porto D'Ascoli i padroni di casa ottengono il terzo successo stagionale e spingono gli uomini di Palegaggi in Prima Categoria, che due anni fa militavano in Eccellenza. In chiave salvezza vittorie pesanti per Vis Carassai, Comunanza e Grottese. In difficoltà Petritoli, un punto negli ultimi sei turni, e Sangiorgese.

Mancano solo duecentosettanta minuti alla conclusione del campionato e può veramente accadere ancora di tutto, anche ciò che nemmeno Agatha Christie ha mai ardito scrivere.

31/03/2009





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji