Cresce la disoccupazione, Caritas e Pro Loco fanno squadra
San Benedetto del Tronto | Un fondo per le famiglie, è questo lo scopo delliniziativa in programma per Domenica 5 aprile promossa dalla Caritas insieme alla Pro Loco: acquistando un uovo di Pasqua si diventa socio Pro Loco aiutando altresì chi ha più bisogno.
di Stefania Serino
Proloco
Caritas e Pro Loco a fronte della grave situazione in cui versano molte famiglie del territorio, hanno deciso di unire le proprie forze con un'iniziativa orientata al sostegno di famiglie in difficoltà.
In occasione della Festa della Primavera in programma per domenica 5 aprile, la Pro Loco di San Benedetto ha provveduto all'acquisto di ben 130 uova di Pasqua donate alla Caritas, che verranno offerte presso un apposito stand: acquistando un uovo di Pasqua, si avrà diritto non solo all' iscrizione in Pro Loco, ma si contribuirà in modo concreto ad aiutare le famiglie in difficoltà.
Il ricavato della vendita delle uova di Pasqua è destinato ad un fondo di solidarietà pensato per le famiglie più bisognose come ha ricordato Umberto Silenzi: "per fronteggiare la crisi oltre all'aiuto delle istituzioni, c'è bisogno che ognuno di noi faccia la propria parte. Se esiste un lato positivo di questa crisi è la possibilità data a ciascuno di noi di riconquistare la propria dignità a partire da gesti di solidarietà apparentemente piccoli come questo".
Marco Calvaresi Presidente Pro Loco ha affrontato il problema occupazionale rapportato al settore turistico: "la stagione estiva che ci si prospetta risentirà sicuramente della crisi, non tanto come presenze turistiche bensì rispetto ai consumi, soprattutto nella bassa stagione. Purtroppo non esiste una politica a supporto dell'occupazione poiché i contributi stanziati sino ad ora sono esclusivamente a beneficio delle aziende dimenticando i lavoratori. Ecco che i disoccupati in continuo aumento, cercano e trovano nel settore turistico una delle poche possibilità di lavoro e questo è un segnale che preoccupa.
Un quadro confermato altresì da Gianfranco Ceccarelli, collaboratore Caritas nonché ex dipendente I.N.P.S.: "nel prestare aiuto quotidianamente a chi cerca un lavoro attraverso numerosi contatti con le agenzie lavoro e uffici di collocamento mi rendo conto della situazione drammatica in cui versiamo, si prospetta una crisi turistica che non fa ben sperare.
Intanto la Caritas sostenuta da Pro Loco guarda avanti partendo da iniziative come quella in programma per domenica prossima, sperando in una ricezione che sia più ampia possibile.
|
31/03/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji