Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Asl di Teramo apre inchiesta su morte bimba di sei anni, deceduta all'ospedale di Pescara.

Teramo | Per una leucemia fulminante. Nei giorni precedenti la piccola sarebbe stata ricoverata tre volte nell'ospedale civile “Mazzini” di Teramo. Le prime due volte la piccola sarebbe stata dimessa con la diagnosi di una sindrome influenzale intestinale.

L'Asl di Teramo ha aperto un'indagine sulle cause della morte, giovedì 6 marzo 2008, all'Ospedale di Pescara di una bimba di sei anni, originaria di Montorio al Vomano (Te), per una leucemia fulminante. Nei giorni precedenti la piccola sarebbe stata ricoverata tre volte nell'ospedale civile "Mazzini" di Teramo. Le prime due volte la piccola sarebbe stata dimessa con la diagnosi di una sindrome influenzale intestinale; gli esami eseguiti al terzo ricovero avevano evidenziato, domenica scorsa, la leucemia.

La direzione sanitaria della Asl 106 di Teramo ha avviato una indagine interna per chiarire gli aspetti clinico-sanitari che hanno accompagnato gli accessi all'ospedale della bambina di 6 anni di Montorio al Vomano (Teramo) morta all'ospedale di Pescara dove era stata trasferita perchè affetta da una leucemia fulminante.

Il direttore sanitario Pier Luca Bonazzi del Poggetto, ha infatti richiesto una relazione tecnica al direttore dell'Unità operativa di Pediatria, Mario Di Pietro, per conoscere i passaggi delle tre visite di consulenza svolte dai pediatri a sostegno del pronto soccorso sulla piccola paziente. I genitori della bambina, che lamentava dolori addominali e sonnolenza, avevano accompagnato la piccola al pronto soccorso del "Mazzini" il 26 febbraio scorso e per ben altre due volte fino a sabato scorso 1° marzo quando chiesero e ottennero il ricovero della bambina.

Nei precedenti casi i medici avrebbero diagnosticato la presenza di un virus influenzale. Subito dopo il ricovero, le analisi cliniche avevano rilevato un picco di presenza di globuli bianchi nel sangue della piccola che ne aveva consigliato il trasferimento d'urgenza al reparto di ematologia pediatrica dell'ospedale di Pescara, dove era stata sottoposta alle prime cure intensive.

Martedì 4 marzo la bambina ha però subito un aggravamento delle sue condizioni, entrando in coma irreversibile, fino al decesso. Non si escludono sviluppi. Ma ora è il momento del dolore e della preghiera, accanto ai familiari della piccola e all'intera comunità montoriese.

07/03/2008





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji