Cdl compatta cala lasso di briscola per il candidato sindaco
| MARTINSICURO - Lavvocato azzurro Abramo Di Salvatore scende in campo per conquistare la fiducia dei cittadini. Il candidato: Massima priorità a turismo, sicurezza e ordine pubblico.
di Nicola Facciolini
Il coordinamento provinciale della Casa delle libertà a Martinsicuro cala l’asso di briscola per la conquista dell’elettorato moderato e presenta ufficialmente il suo candidato sindaco. L’avvocato Abramo Di Salvatore, 63 anni, residente a Villa Rosa, è il candidato unico del centrodestra per strappare al centrosinistra la poltrona più ambita. Da mesi si mormorava di un suo ritorno sulle scene politiche dopo 14 anni di volontaria attesa e, mercoledì 7 marzo 2007, finalmente è giunta la presentazione ufficiale alla sala consiliare del comune truentino.
Di Salvatore, oggi legato a Forza Italia, vanta una lunga carriera politica nella storica Democrazia Cristiana. Dal 1972 al 1993 ha vestito per quattro volte i panni di consigliere comunale mentre dall’81 all’85 è stato assessore provinciale e braccio destro dell’allora presidente Rocco Salini.
Sposato e padre di due figli, è riuscito nell’impresa di mettere d’amore e d’accordo il centrodestra truentino, con Abramo Micozzi dell’Udc e Tony Lattanzi di Allenza Nazionale, parte integrande e fondante della futura squadra di governo.
“E’ stato un caso – ha esordito l’avvocato Di Salvatore – non ci avevo nemmeno pensato”. Insieme a lui, a benedire l’evento, l’ex sindaco ed esponente di Forza Italia Gianfilippo Vallese, il segretario locale di Fi Enzo Carboni, il portavoce comunale di An Gottardo Ciapanna, l’ex assessore Tony Lattanzi, il segretario provinciale di An Giandonato Morra, il coordinatore provinciale e vice coordinatore regionale azzurro Paolo Tancredi, il referente regionale di Fi Giuliano Grossi, il portavoce provinciale dell’Udc Paolo Albi, il portavoce locale Romano Rosati e l’ex sindaco Abramo Micozzi.
“Ora daremo vita a un programma ed a una squadra di governo realmente propositivi ed efficienti - precisa Di Salvatore – e per questo ho già contattato molte donne. Aspettiamo di incontrare – spiega il candidato sindaco – tre gruppi espressione della società civile”. Che sono, con tutta probabilità, il comitato di giovani guidato da Alberto Tuccini, la coalizione messa insieme da Paolo Camaioni e l’associazione “Nuovo Futuro” di Nino Corsi.
Con loro il centrodestra cercherà un accordo per definire il programma elettorale e stabilire la composizione della lista. “In primo luogo – afferma Di Salvatore, stilando l’elenco delle sue priorità – dobbiamo puntare alla cura e allo sviluppo del settore turistico, attraverso delle opere primarie che ci portino a misurarci con i due comuni confinanti, con un occhio di riguardo alla sicurezza dei cittadini”. L’avvocato parla di una riqualificazione del lungomare e ricorda che il tratto di collegamento fra Villa Rosa e Martinsicuro è stato realizzato quand’era assessore provinciale. “Da allora – rivela il candidato sindaco – nulla è stato fatto. Bisognerà rivedere il Prg, rivisitando gli aspetti urbanistico-ambientali e di utilizzo delle fonti energetiche alternative. Ci piacerebbe inoltre studiare soluzioni che permettano un utilizzo del porticciolo anche a fini turistici”.
Ancora difficile definire l’avversario politico di Di Salvatore. Il centrosinistra naviga in brutte acque e difficilmente troverà unità. “In questi giorni – conclude Di Salvatore – si sente parlare di rinnovamento in ogni schieramento politico o movimento d’opinione: la lista sarà rinnovata e vedrà candidati molto giovani e al femminile ai quali l’elettore potrà dare il proprio voto. La mia stessa candidatura, dopo molti anni di lontananza politica attiva, rappresenta una novità che è stata possibile attraverso un passo indietro di candidati sicuramente validi”.
|
09/03/2007
Altri articoli di...
Politica
Teramo e provincia
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati