Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un amore di paese

Montefiore dell'Aso | Sabato la presentazione della seconda edizione del libro su Montefiore dell'Aso.

Sarà presentata sabato 17 aprile alle ore 17.30 presso il Museo De Carolis la seconda edizione della pubblicazione "Montefiore dell'Aso: la storia, l'arte, i monumenti ed i personaggi illustri" edito da Livi editore.
L'opera, curata dal Prof. Giuseppe Ottaviani, rispetto alla prima edizione, presenta una nuova veste grafica e diversi approfondimenti tematici. Nell'opera è riproposto il taglio storico-artistico affrontato con puntualità e competenza nella prima edizione. Parallelamente vi sono nuovi spunti ed approfondimenti su luoghi e personaggi al fine di avere un panorama più completo del nostro territorio.
All'incontro presenzieranno, oltre ai componenti dell'Amministrazione Comunale, l'autore Giuseppe Ottaviani, l'Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini, l'editore Andrea Livi, il Professor Vermiglio Ricci e gli autore delle immagini fotografiche.

"Il formidabile impegno profuso dall'Autore ci aiuterà, ancora una volta, a ripercorre i tratti salienti del nostro paese attraverso gli indelebili segni tracciati nell'opera in relazione al significato storico ed artistico del territorio del Comune di Montefiore dell'Aso e delle sue ricchezze, sia antiche che recenti, testimoniate principalmente dal Polo Museale S.Francesco, oltre che dalla presenza di Chiese di straordinaria bellezza e dai numerosi palazzi storici di pregio." afferma il Sindaco Achille Castelli.
"La nostra identità ripercorre le tappe vissute dal luogo in cui viviamo. Sicuramente una pubblicazione non sarà determinante nel far scoccare la freccia nei cuori di molti o nel risvegliare quell'amore sopito. Tuttavia sono certa che contribuirà a migliorare questo percorso di valorizzazione e conoscenza del nostro paese che, insieme a tanti enti, stiamo attraversando da alcuni anni." precisa l'Assessore alla Cultura Giamaica Brilli.


Per eventuali informazioni 0734 939019 - 0734.938743

15/04/2010





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati