Approvato il primo bilancio della giunta Martinelli
Sant'Elpidio a Mare | Il sindaco si dice soddisfatto soprattutto del clima che si è creato in aula
di Stefania Ceteroni
Il bilancio di previsione del comune elpidiense si attesta sui diciassette milioni di euro.
Si tratta del primo bilancio della giunta Martinelli che si presenta con alcune novità piuttosto sostanziose che si sommano ad un dato di fatto significativo: le tariffe restano invariate in tutto e per tutto rispetto al passato.
Al di là delle caratteristiche numeriche, strategiche e strutturali del bilancio, a motivare la soddisfazione del sindaco, Giovanni Martinelli, è stata la particolare atmosfera che si è registrata nel corso della seduta dell'altra sera. "Ho apprezzato lo spirito propositivo, di collaborazione e condivisione espresso dai consiglieri di minoranza, ha osservato, che ha lasciato trasparire una certa condivisione delle strategie e degli obiettivi da noi individuati".
"La novità strategica del bilancio, che poi è quella propria di questa amministrazione - ha aggiunto Martinelli - sta nel fatto che il documento programmatico viene formulato con progetti al suo interno". Il primo è un piano esecutivo di gestione che individua obiettivi ben precisi e che sarà valutato sulla base del raggiungimento degli stessi.
"Andiamo verso la logica della gestione manageriale - ha aggiunto Martinelli - considerando il personale non solo un esecutore ma un importante collaboratore da motivare adeguatamente. La qualità sarà premiata con un sistema di incentivazioni. Il secondo è rappresentato dalle grandi opere. "Abbiamo in fase di studio un progetto per la costituzione di una società del comune per la gestione patrimoniale e dei servizi per arrivare ad un miglioramento dei servizi, ad economie ed anche a minori costi come, ad esempio, nella gestione della raccolta dei rifiuti - ha proseguito il sindaco - Inoltre, altro elemento qualificante, intendiamo riportare il lavoro a SantElpidio a Mare e creare nuove opportunità. La nuova società servirà anche a questo".
Altra novità, una società di trasformazione urbanistica.
"Si tratta di uno strumento operativo che consente di far incontrare i progetti del comune e la sua manodopera con i privati". Quanto alle cifre, il bilancio si attesta sui 17 milioni di euro di cui solo il 6% può essere liberato per investimenti. Quanto ai costi, sono previsti 700.000 di euro per costi di manutenzione ordinaria, un milione di euro per lo smaltimento dei rifiuti, 550.000 euro per il trasporto scolastico - di cui si recuperano 85.000 euro mentre per quanto riguarda gli investimenti sono stati destinati 2.500.000 euro per lampliamento del cimitero civico con oltre 1000 posti, la cantierazione della scuola di Castellano (1.100.000 euro), nuovi banchi per le scuole. Quanto ai progetti attuali si annovera il finanziamento - seppur ufficioso - del progetto del centro commerciale naturale, il progetto per la demolizione della scala lungo le mura che collega viale Roma con via Boccette da sostituire con un impianto di risalita, un nuovo allestimento allauditorium, il raggiungimento dellaccordo per allocare la casa di riposo nel vecchio ospedale, i lavori allo Cser, un intervento in zona Angeli con sistemazione dei marciapiedi, illuminazione e piccolo parcheggio oltre che la richiesta di un finanziamento per alcune strade ponderali tra cui una che può rappresentare una temporanea via di fuga verso il camposanto, da usare per decongestionare il traffico.
|
15/04/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji