Non ce n'è per nessuno: Andrenacci sbaraglia tutti
Porto Sant'Elpidio | Il primo cittadino uscente si conferma con il 53% dei voti, una vittoria parsa chiara sin dalle prime ore; dietro di lui Spina con il 24%, Mazzoni al 19, Tosoni al 3; "Orgoglioso di questo risultato, Fim e Piazza Garibaldi le mie priorità".
di Pierpaolo Pierleoni
Il sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci
Il centrosinistra si conferma: Mario Andrenacci è ancora sindaco di Porto Sant'Elpidio. Il primo cittadino uscente doppia la concorrenza e vince al primo turno le elezioni amministrative con un netto 53.17%, pari a 8292 voti. E' la sentenza delle urne: dopo una campagna elettorale accesa e combattuta, Andrenacci esce di nuovo da assoluto protagonista. Un successo in primo luogo personale, con un'abbondante quantità di voti espressi verso il solo sindaco, che lascia intendere il gradimento dell'elettorato sulla sua figura.
Rimangono staccati i due principali avversari, Giovanni Spina e Simone Mazzoni. Il primo si ferma a 3787 voti, pari al 24.28%. Per Mazzoni 3015 suffragi, per un consenso del 19.33%. Chiude il candidato della Destra Mauro Tosoni. Per lui 502 voti ed il 3.22%. Un successo parso netto da subito. Già dalle prime ore del pomeriggio, con l'inizio dello scrutinio, il vantaggio di Andrenacci e della sua coalizione è parso indiscutibile. Dopo i risultati delle prime sezioni, sembrava profilarsi addirittura un successo che sfiorava il 60%.
Il sindaco ha fatto il suo arrivo in Comune, dove ad attenderlo c'erano tutti i suoi sostenitori, a pochi minuti dale 20. Caloroso l'abbraccio con i candidati di lista e con diversi esponenti locali e regionali del Partito democratico. Presente sin dal primo pomeriggio l'assessore regionale (e fresco di nomina alla vicepresidenza regionale) Paolo Petrini, suo predecessore a Porto Sant'Elpidio. Presenti anche il sindaco di Sant'Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte, l'assessore provinciale Renzo Offidani, il segretario del locale Pd Alberto Conti e molti altri.
Pacate le prime dichiarazioni del primo cittadino, confermato alla guida della città. "Inizieremo a lavorare da subito. Sono orgoglioso e soddisfatto, non era affatto una vittoria scontata, anche alla luce dei risultati delle elezioni politiche favorevoli al centrodestra. Le priorità della nuova amministrazione sono quelle di portare avanti i progetti per Fim e Piazza Garibaldi. Ringrazio tutti per il grande sostegno che mi hanno dato durante questa campagna elettorale, sono convinto che nei prossimi 5 anni ci divertiremo".
Andrenacci conterà su una maggioranza di 12 consiglieri: 9 ne andranno al Partito democratico, uno a testa a Rifondazione comunista, ed alle civiche Impegno per Porto Sant'Elpidio e Popolari per Porto Sant'Elpidio, quest'ultima vera rivelazione delle amministrative 2008. Il grande escluso è il presidente del consiglio comunale uscente Vitaliano Romitelli: straordinario il suo risultato personale, ben oltre le 300 preferenze, ma la cifra deludente raggiunta dal Partito socialista lo tiene fuori dal consiglio.
|
16/04/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji