Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Assemblea dei soci del Consorzio di Bonifica dell'Aso

Petritoli | Un chiaro e deciso no al progetto di fusione.

di Giancarlo Fabiani

Si è tenuta presso la sala riunioni della Cantina Sociale di Montalto Marche l'Assemblea dei consorziati del Consorzio di Bonifica dell'Aso per discutere la proposta di legge Regionale che prevede la fusione dei tre Consorzi di Bonifica operanti sulla Provincia di Ascoli Piceno, Aso, Tenna e Tronto, per creare un unico Consorzio destinato ad operare sull'intero territorio Provinciale.

L'assemblea è stata coronata da una ampia affluenza di consorziati e ad essa hanno partecipato anche l'Assessore Regionale Luciano Agostini, l'Assessore Provinciale Massimo Marcaccio e gran parte dei Sindaci della vallata dell'Aso oltre ovviamente agli amministratori del Consorzio di Bonifica organizzatore.

L'Assemblea è stata aperta dalla relazione del Presidente Giuseppe Miccio di Petritoli e dagli interventi dell'Assessore Agostini e dell'Assessore Marcaccio, i quali hanno provveduto ad illustrare il disegno di legge chiarendo le motivazioni alla base dello stesso e gli obiettivi che si ipotizza di raggiungere.

Nell'ampio dibattito che ne è seguito gli Amministratori locali e quelli del Consorzio hanno rimarcato la propria preoccupazione per un progetto di fusione che rischia di far scomparire il Consorzio di Bonifica dell'Aso che invece nel tempo e nelle prospettive future si dimostra sempre più necessario ed utile per l'economia e per lo sviluppo della valle dell'Aso.

 Portavoce di tali preoccupazioni si sono fatti il Presidente del Consorzio Miccio, il Sindaco di Montalto Marche Tassotti, il Sindaco di Ortezzano Agostini, il Sindaco di Montefiore dell'Aso Porrà, il Sindaco di Pedaso Monaldi, il Sindaco di Montedinove Mazzoni ed il Consigliere Regionale Castelli i quali, seppure partendo da posizioni diverse, hanno tutti riaffermato la centralità della valle dell'Aso nel contesto del sistema agricolo provinciale e quindi la necessità di mantenere in vita il Consorzio di Bonifica quale struttura a servizio dell'agricoltura della valle.

Al dibattito hanno anche partecipato il dott. Tartagni in rappresentanza delle Associazioni Agricole di Categoria e l'Ing. Del Papa, Direttore del Consorzio di Bonifica dell'Aso i quali hanno fornito il loro contributo nella definizione delle problematiche relative al progetto di fusione ed al contesto territoriale nel quale lo stesso progetto si colloca.

L'ampio dibattito si è concluso con la replica dell'Assessore Regionale Agostini il quale, recepite le preoccupazioni espresse dagli Amministratori locali, ha confermato la possibilità di un approfondimento del disegno di legge per contemperare le esigenze della valle dell'Aso chiaramente emerse nel corso dell'Assemblea.

21/04/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji