Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Giorgio Antiques: lo start dell’estate sangiorgese

Porto San Giorgio | Primo appuntamento con l’esposizione di bancarelle al quale ne seguiranno altri come di consueto per il comune di Porto San Giorgio

di Chiara Marzan

Antiques a PSG

Un'immagine frequente per la mente dei sangiorgesi quella che si sta proponendo in questi giorni presso il lungomare: le bancarelle che tornano ad affollare il lungomare Gramsci con un centinaio di espositori provenienti da diverse regioni d'Italia. Il Mercatino, oltre ad essere un momento importante per lo sviluppo del turismo locale e regionale, offre l'occasione a tutti gli appassionati di antiquariato e collezionismo di rinvenire "pezzi" altrimenti introvabili ed irraggiungibili.

Una immagine frequente perché le bancarelle a ridosso del mare sono una costante per il comune di Porto San Giorgio: a partire da queste che accompagnano il piacevole aperitivo di estate, complice anche il ponte del 25 Aprile, che la cittadina si sta godendo seguiranno diversi appuntamenti del genere con la manifestazione delle pro-loco in festa in cima alla classifica.
Questo dopo i festeggiamenti del Santo Patrono celebrati, come di consueto, il 23 Aprile e culminati nella celebre processione lungo le strade cittadine e con la sacra benedizione del mare.

Tra gli espositori segnaliamo gli antiquari che puntualmente presenziano questo oramai ambito appuntamento quali la Signora Bartoli con i suoi pizzi e merletti, La Libreria "Il Viaggio" di Perugina, per conoscere ed avvicinarsi al mondo delle antiche mappe e stampe, la bottega della famiglia Afferri con gli argenti, il silver plate e l'Old Sheffield, il Sig. Ferraguzzi, professionista del collezionismo di mignon, liquori e pubblicità da collezione. E poi ancora porcellane di varia manifattura, colori e forme, quadri ed orologi da collezione e d'epoca, ma anche curiosità dalla "soffitta della nonna ", mobili d'epoca che raccontano la storia dell'arredo, che è anche una storia degli "stili di vita", di cambiamenti che riguardano non solo il gusto, ma le abitudini del vivere quotidiano.

Una preziosa opportunità per tutti gli appassionati di trovare l'oggetto cercato da tempo, testimonianza materiale delle culture passate. San Giorgio Antiques ritornerà sul lungomare dal 17 al 19 agosto di quest'anno.

25/04/2007





        
  



4+2=
Antiques a PSG

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji