Il cuore oltre l'ostacolo: serata con l'Admo al Giusti
Sant'Elpidio a Mare | Ci saranno il presidente regionale Admo Vitangelo Paciotti e molti altri ospiti, tra cui Danilo Lanciotti, primo donatore di midollo osseo della provincia di Fermo.
" Il cuore oltre l'ostacolo" è questo il titolo della serata ADMO che il prossimo 30 aprile, alle ore 21,15, si terrà all'Auditorium Graziano Giusti.
Una serata di sensibilizzazione su tematiche legate alla donazione di cellule staminali emopoietiche da midollo osseo e da sangue periferico con fattori di crescita che vedrà la partecipazione del Presidente ADMO Regione Marche Vitangelo Paciotti, del Responsabile della Sezione L.Rossi Paolo Romitelli e del dott. Riccardo Centurioni primario del reparto oncologia di Civitanova Marche.
L'iniziativa, patrocinata dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sant'Elpidio a Mare è stata promossa e organizzata dalle sezioni di Montegranaro, Sant'Elpidio a Mare, Monte Giorgio e Monte San Pietrangeli dell'Associazione donatori midollo osseo.
A questi interventi seguiranno le testimonianze di alcuni donatori tra cui anche Danilo Lanciotti, primo donatore di midollo osseo delle province del Fermano, di Ascoli Piceno e di Macerata ad essere stato sottoposto alla nuova tecnica di donazione con l'utilizzo cellule staminali emopoietiche da sangue periferico con fattori di crescita.
"Per alcune malattie - spiega il Sindaco Alessandro Mezzanotte - il trapianto di midollo osseo è una soluzione priva di alternative. Spesso la mancata conoscenza di ciò che effettivamente comporta la donazione può creare preconcetti o timori immotivati, perciò in questa serata cercheremo di dare una risposta alle domande più ricorrenti sull'argomento, sia dal punto di vista dell'impegno personale e dell'iter burocratico e ospedaliero, sia dal punto di vista medico-scientifico".
"Abbiamo investito molto su questioni di solidarietà - aggiunge l'assessore ai Servizi Sociali Sibilla Zoppo Martellini - i bambini con i loro diritti negati, le donne dell'Etiopia, i disabili e i tossicodipendenti solo per citarne alcuni. La solidarietà, in fondo, è anche una strumento di civiltà e vivere in una società civile significa anche essere sensibili ai problemi di chi è meno fortunato di noi".
|
26/04/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji