Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Presidentessa al de''Aquila di Fermo

Fermo | Ha il sapore dell’esclusività la conclusione della stagione di prosa del Teatro dell’Aquila con l’ospitalità il 3, 4 e 5 Aprile in prima regionale de La Presidentessa con Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli

Ha il sapore dell’esclusività la conclusione della stagione di prosa del Teatro dell’Aquila di Fermo - promossa dal Comune di Fermo e dall’Amat - con l’ospitalità il 3, 4 e 5 aprile in prima regionale de La Presidentessa con Sabrina Ferilli, interprete che rappresenta più di ogni altra la passionalità e la bellezza italiana, e Maurizio Micheli.

Per la prima volta nella prosa, per la prima volta in un ruolo comico. Sabrina Ferilli è la protagonista de La presidentessa, celebre pochade di Hennequin e Veber, con la regia di Gigi Proietti, con cui lavora per la prima volta. Dice Sabrina: «Dopo tanti personaggi drammatici e tre musical, dove comunque non ho mai interpretato figure femminili divertenti, come per esempio in Rugantino, avevo davvero voglia di commedia brillante. Spesso — aggiunge — mi è capitato di essere assimilata alla Magnani o alla Loren, ma sia l’una che l’altra si sono misurate con la comicità: la doppia valenza, cioè il ridere sul tragico della vita, è una caratteristica fondamentale di queste grandi attrici e fa parte del nostro comune patrimonio artistico».

La commedia, scritta nel 1912, da due dei più rappresentati autori del vaudeville, racconta di Gobette, diva del teatro di varietà, che introdotta nell’abitazione di un noto magistrato di provincia viene scambiata per la moglie di costui nientemeno che dal Ministro della Giustizia, ufficiosamente in visita per verificare la moralità nella magistratura. La “Presidentessa” Gobette, una volta sedotto il ministro farà promuovere il magistrato nella capitale favorendogli una carriera vertiginosa.
Gigi Proietti, che firma l’adattamento del testo e la regia dello spettacolo, sposta l’azione dalla Francia all’Italia, rendendo più riconoscibile una storia che presenta vezzi e vizi del potere e dell’umana natura attraverso una girandola di equivoci, scambi, agnizioni.

Spiega Proietti: «Abbiamo adattato il testo, spostandolo dalla Francia del secondo Impero all’Italia giolittiana. E, naturalmente, anche l’ambientazione è stata trasportata in un paesino del sud e poi non a Parigi, ma a Roma. Questo perché non mi ha mai divertito quel modo lezioso di fare i francesi alla maniera italiana: non fa ridere nessuno».
Tuttavia la «francesità», nell’idea registica, resta nel gergo di Gobette, nome d’arte di una sciantosa di periferia, che tenta di accreditarsi, senza riuscirci, come artista d’oltralpe. Riprende Proietti: «Era la moda dell’epoca, quella di passare per "francesa", stile Mimì Tirabuciò. Così, per ridicolizzare il personaggio, ho pensato di sporcare il linguaggio di Sabrina, con tutta una serie di improbabili francesismi: da un’ostentata erre moscia a vari irresistibili sfondoni».

Gli altri protagonisti dello spettacolo – prodotto da Politeama e Premiere – sono Paila Pavese, Virgilio Zernitz, Miro Landoni, Massimiliano Giovanetti, Gianni Cannavacciulo, Daniela Terreri, Andrea Pirolli e Susanna Proietti. Le scene sono di Alessandro Chiti, i costumi di Mariolina Bono e le musiche a cura di Mario Vicari.

Biglietti e informazioni (da 12 a 30 euro): biglietteria del Teatro 0734 284295, Amat 071 2072439 www.amat.marche.it  http://www.amat.marche.it  (vendita on line). Inizio spettacolo ore 21.

03/04/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji