Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Di Ruscio legge Di Ruscio: il poeta presenta le Poesie operaie

Porto San Giorgio | L'appuntamento chiude le iniziative della vetrina al Premio Volponi sul Lavoro raccontato; Di Ruscio sarà accompagnato dal critico Massimo Raffaeli, dal giornalista Tarcisio Tarquini e dal poeta Angelo Ferracuti

Stasera, alle ore 21,30, presso la Sala Castellani (Piazza del Teatro) si terrà l'incontro con il poeta Luigi di Ruscio per la presentazione del volume "Poesie Operaie", Ediesse Editore.

"Luigi di Ruscio legge Luigi di Ruscio" è questo il titolo dell'iniziativa che chiude, anche idealmente quella  parte della rassegna  "Raccontare il lavoro - il lavoro raccontato" dedicata ai temi del lavoro e che rappresenta un'importante vetrina per la presentazione della IV edizione del Premio Letterario Nazionale "Paolo Volponi" sulla narrativa di impegno civile, che si terrà, quest'anno, dal 9 al 14 luglio a P.S.Giorgio, P.S.Elpidio, Grottammare, Fermo, Pedaso ed Altidona.

Nel corso dell'incontro, Luigi Di Ruscio, presentato dal critico de "Il Manifesto" Massimo Raffaeli e da Tarciso Tarquini (giornalista,  presidente della cooperativa dei giornalisti di Rassegna Sindacale  e amministratore delegato delle edizioni Ediesse), leggerà le poesie tratte dal suo ultimo volume, edito appunto da Ediesse.   All'evento parteciperà anche lo scrittore   Angelo Ferracuti che ha scritto la prefazione del volume "Poesie Operaie". Questa nuova raccolta pubblicata dalla casa editrice della Cgil, attinge all'esperienza operaia, fondamentale per la vita e la scrittura di Di Ruscio, e riporta in libreria un autore fondamentale del Novecento che ha operato una rottura radicale delle forme poetiche canoniche attraverso quello che lo stesso Angelo Ferracuti ha definito «un magma complesso di rimandi e associazioni verbali». I versi di Di Ruscio rilanciano, con grande forza espressiva, la lotta contro il Potere in tutte le sue molteplici forme, quella animale innanzitutto ma anche quella del capitalismo, vecchio e nuovo. "Un poeta "epico" - come lo ha definito Massimo Raffaeli - radicato in una condizione di classe e vincolato con la sua parola a una dimensione comunitaria. Un autore indipendente, fuori dai canoni e dai gruppi, lontano dalla letteratura chiusa e ripiegata su se stessa, che si imbatte e si scontra continuamente con la Storia".

Luigi Di Ruscio : è nato a Fermo nel 1930, emigrato in Norvegia nel 1957 dove ha lavorato per quaranta anni in una fabbrica metallurgica. E' sposato con Mary Sandberg con cui ha avuto quattro figli. Tra le tante pubblicazioni ricordiamo Non possiamo abituarci a morire (Schwarz 1953), Le streghe s'arrotano le dentiere (Marotta 1966),  Istruzioni per l'uso della repressione (Savelli 1980), L'ultima raccolta (Manni 2002), Palmiro (Il Lavoro editoriale 1986 - Baldini&Castoldi 1996), Le mitologie di Mary (Lietocolle 2004). Poesie Operaie è in uscita  in questi giorni presso l'editore  Ediesse

30/04/2007





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji