Convegno regionale Maestri del Lavoro delle Marche.
Ascoli Piceno | Ogni 2 anni si svolge l'incontro Regionale dei Maestri Marchigiani e quest'anno l'onore di organizzarlo è toccato al Consolato di Ascoli Piceno.
Alla Federazione Nazionale aderiscono oltre 15000 Maestri del Lavoro, di cui circa 530 risiedono nella Regione Marche e 110 nella Provincia di Ascoli Piceno; questi ultimi compongono in particolare il Consolato Maestri del Lavoro della Provincia di Ascoli Piceno. Nell'ambito delle iniziative pianificate periodicamente, i Maestri del Lavoro organizzano Convegni Nazionali, Regionali e Provinciali. Ogni 2 anni si svolge l'incontro Regionale dei Maestri Marchigiani e quest'anno l'onore di organizzarlo è toccato al Consolato di Ascoli Piceno, guidato dal Console Francesco Rocca.
Il Convegno a cui è stato dato un titolo piuttosto significativo e cioè "I giovani nel mondo del lavoro d'oggi: i Maestri come modello", avrà luogo appunto ad Ascoli Piceno, il prossimo 10 maggio con inizio alle ore 10.30 presso l'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio, gentilmente concesso dal Presidente Vincenzo Marini Marini. Il programma prevedeva anche che, alle ore 9.45 della stessa mattinata, si sarebbe dovuta svolgere la cerimonia di inaugurazione di una via del Comune di Castel di Lama, intitolata ai Maestri del Lavoro, ma non essendo terminati i lavori del manto stradale l'appuntamento è stato rinviato. Questa iniziativa inorgoglisce comunque tutti i Maestri del Lavoro ed in particolare quelli della Provincia di Ascoli Piceno, poiché per la prima volta nel territorio Piceno una strada verrà intitolata alla categoria.
Ma tornando al convegno, che vedrà la partecipazione, già confermata, di circa 300 ospiti, tra Maestri del Lavoro e accompagnatori, provenienti da tutte le Province delle Marche, ne va evidenziato il nutrito programma. I lavori saranno aperti dal Console di Ascoli Piceno Francesco Rocca, a cui seguiranno i saluti del Console della Federazione Regionale Maestri del Lavoro delle Marche, Giulio Ambrogetti, e brevemente dei Consoli Provinciali di Ancona Iridio Mazzuchelli, di Macerata Adriano Marzioni e di Pesaro Ugo Ruggeri.
Seguiranno quindi i saluti istituzionali del Sindaco di Ascoli Piceno, Piero Celani, del Presidente della Provincia Massimo Rossi e del Governatore della Regione Marche, Gian Mario Spacca. Si passerà poi agli interventi programmati con l'introduzione del Presidente Nazionale Maestri del Lavoro, Gianluigi Diamantini a cui seguirà il Senatore Giorgio Benvenuto con la relazione "l'individuo al centro del Sistema del Lavoro per incrementare la qualità del lavoro, l'inclusione sociale e l'adattabilità".
|
30/04/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji