Kuhn dirige Strauss e Mahler
Fermo | Ultimo appuntamento con il ciclo della grande musica sinfonica, domenica 10 aprile 2005 alle ore 18 al Teatro dellAquila proposto, nellambito della Stagione concertistica 2004/2005, dalla Gioventù Musicale di Fermo.
Ultimo appuntamento con il ciclo della grande musica sinfonica, domenica 10 aprile 2005 alle ore 18 al Teatro dellAquila proposto, nellambito della Stagione concertistica 2004/2005, dalla Gioventù Musicale di Fermo con il determinante contributo del dott. Renato Cesare Ricci e la collaborazione del Comune.
Kuhn dirige Strauss e Mahler è il titolo dellevento che vedrà il maestro Gustav Kuhn alla testa della Filarmonica Marchigiana con la partecipazione della solista Michela Sburlati (soprano), proporre Quattro ultimi Lieder per soprano e orchestra di R. Strauss e la Sinfonia n.4 per soprano e orchestra La vita celeste di G. Mahler.
Il Lied come distillato dellanima, come forma pura dellinteriorità dellartista che trova la sua più naturale espressione nel legame profondo tra la parola e la musica. Questo è lappassionante tema affrontato da Gustav Kuhn, insieme alleccellente soprano Michela Sburlati, attraverso lesecuzione di questi due grandi lavori orchestrali che traggono la loro origine dalla grande tradizione liederistica tedesca.
Gli Ultimi Quattro Lieder di Strauss, rappresentano la sublimazione nella sfera individuale della straordinaria stagione culturale del tardo romanticismo mentre nella Quarta Sinfonia di Mahler (secondo appuntamento con il sinfonismo mahleriano dopo la fortunata esecuzione della Nona nel 2003) è ben riconoscibile, pur in presenza di un forte rimando al classicismo mozartiano, lo sforzo dellautore di trapiantare nel Novecento lestrema sintesi di un genere musicale che si prepara ad affrontare linquietudine del nuovo secolo.
Di origine salisburghese, Gustav Kuhn è un artista completo e versatile che vanta, oltre a una solida formazione culturale umanistico-scientifica (lauree in Filosofia e Psicopatologia), uneccellente preparazione musicale (Hans Swarowsky, Karajan e Maderna) e una prestigiosa carriera internazionale come direttore dorchestra che lo ha visto sul podio di alcune tra le più celebri formazioni del mondo, quali: Berliner Philharmoniker, London Philharmonic, London Symphony, Orchestre National de France, ecc.
Acclamato interprete di Mozart e di Richard Strauss, ha al suo attivo un repertorio vastissimo, che spazia dal classicismo alla musica contemporanea attraverso sia il genere sinfonico, sia quello operistico. Impegnato anche in veste di compositore (Sala 500, Missa Intergalactica), egli si è distinto a livello internazionale anche nel campo dello sviluppo e della promozione dellarte musicale attraverso la fondazione dellInstitut für Aleatorische Musik di Salisburgo.
Michela Sburlati si è diplomata in canto ed in arpa con il massimo dei voti e la lode ed ha proseguito quindi gli studi di canto perfezionandosi con Margaret Baker e Mietta Sighele. Ha debuttato ancora giovanissima nell89 ne La Medium di Menotti a Roma; successivamente ha vinto il concorso Battistini debuttandovi nel ruolo di Mimì ne La Bohème, ed il concorso Madama Butterfly a Viareggio per voci pucciniane.
|
09/04/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji