Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tutta la costa adriatico aprutina si tinge di Blu. Per un'Estate 2008 di grande successo ambientale.

Teramo | Sette Bandiera Blu al Teramano, certificate dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Alla costa adriatica abruzzese assegnate 14 Bandiere Blu. Anche per diportisti. Legambiente: “Goletta Verde a Giulianova nella seconda metà di luglio”.

di Nicola Facciolini

Sono 14 le Bandiere Blu 2008 certificate alla costa adriatica d'Abruzzo.

"Sarà una grande Estate 2008, festeggiamo le 7 Bandiere Blu e il patto di collaborazione tra Comuni e Provincia di Teramo". Si respira già aria di mare in Provincia di Teramo. A palazzo, a farla da padrone è l'incontenibile e comprensibile soddisfazione per i progetti e le iniziative finora messi in cantiere per un'Estate 2008 di successi. Sentimenti di gioia espressi nella sala consiliare, all'ombra degli stendardi ufficiali, dai Sindaci e dagli Assessori dei sette Comuni della costa adriatico-aprutina insieme al presidente Ernino D‘Agostino.

"Stiamo lavorando insieme alla certificazione ambientale Emas, già ottenuta da Martinsicuro e Silvi - ha dichiarato l'assessore provinciale al turismo, Orazio Di Marcello - e anche sul piano culturale e turistico stiamo mettendo a punto una rete che rappresenterà, per il futuro, il vero valore aggiunto della costa teramana". La Bandiera Blu è il riconoscimento ambientale assegnato annualmente a quegli approdi che attuano una buona gestione fornendo servizi di qualità nel rispetto dell'ambiente e che garantiscono agli utenti informazione ambientale.

Come sapete, la Bandiera Blu viene assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE), organizzazione internazionale non governativa no profit presente in oltre trenta paesi. I requisiti per ottenere la Bandiera Blu riguardano la qualità dell'approdo, le condizioni di sicurezza, la capacità del gestore di svolgere attività di informazione ed educazione ambientale. Anche i diportisti possono avere una Bandiera Blu da issare sulla loro barca, se sottoscrivono uno speciale codice di condotta. Nello specifico, per ottenere la "Bandiere Blu" (solo le Marche e la Toscana, ciascuna con 15 bandiere, superano le 14 Blu dell'intero Abruzzo) occorre essere in regola con numerosi parametri: la presenza di impianti di depurazione, una ben organizzata raccolta di rifiuti urbani, le raccolte differenziate, le isole pedonali, l'arredo urbano curato, le piste ciclabili; tutti fattori che contribuiscono alla valutazione ed all'assegnazione del riconoscimento.

Il Presidente della Provincia di Teramo ha ricordato che la costa adriatica aprutina con il suo territorio è quella che intercetta oltre il 60% delle presenze turistiche della Regione Abruzzo e che la costa è il punto di partenza e allo stesso tempo il punto di forza di questo settore. I Sindaci e gli amministratori della costa intervenuti hanno confermato la strategica sinergia fra le politiche turistiche e quelle di protezione ambientale e hanno elencato i numerosi interventi che stanno facendo "sistema": la pista ciclabile; i due Parchi marini; le riserve naturali; le raccolte differenziate dei rifiuti con l'avvio del cosiddetto "porta a porta" nella maggior parte dei Comuni; gli alberghi e le attività turistiche con certificazioni di qualità. All'incontro in Provincia hanno partecipato il sindaco di Roseto, Franco Di Bonaventura; il sindaco di Silvi, Gaetano Vallescura; l'assessore Enzo Nardi di Pineto; gli assessori Laura Ciafardoni e Franco Caruso del Comune di Giulianova; l'assessore Pierluigi Marziale di Alba Adriatica; il sindaco di Tortoreto, Emiliano Di Matteo; l'assessore Gianfranco De Luca di Martinsicuro. Nonostante il caro euro e i prezzi dei carburanti alle stelle.

E Legambiente di Giulianova (Te) per bocca di Francesca Morgante, presidente del circolo giuliese, annuncia, dopo l'incontro con il Presidente Circolo Legambiente Abruzzo, che "la Goletta Verde sarà al porto di Giulianova nella seconda metà di luglio. Questo sarà solo il primo passo della città verso l'attribuzione delle vele della Guida Blu di Legambiente che è una classifica sulla qualità ambientale delle nostre coste. Abbiamo promosso questa iniziativa all'Assessore all'Ambiente Caruso che si è detto disponibile ad attivare questo percorso dal prossimo settembre, insieme alla Direzione Regionale Legambiente".

10/05/2008





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji