Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una Contesa speciale per il popolo d'Abruzzo

Sant'Elpidio a Mare | Il 2 giugno le vecchie glorie del gioco del pozzo si sfidano in un'edizione fuori programma della Contesa del secchio: gli introiti saranno devoluti in favore delle popolazioni terremotate dell'Aquila e dintorni.

di Pierpaolo Pierleoni

Un'edizione speciale della Contesa del secchio per aiutare i terremotati. L'idea era stata lanciata il mese scorso, e dopo alcune settimane di lavoro da parte di Ente rievocazioni storiche e contrade, ormai il programma per l'evento speciale a Sant'Elpidio a Mare è in dirittura d'arrivo. Fissata la data: si svolgerà martedì 2 giugno, approfittando della festa della Repubblica, e vedrà coinvolte vecchie glorie e figuranti storici delle contese degli anni passati.

Le quattro squadre sono in via di composizione e in questi giorni si provvederà anche a qualche settimana di preparazione fisica per rimettere in forma gli atleti di qualche anno fa. Sarà una Contesa tutta dedicata alle vecchie glorie. In campo, naturalmente il Mandozzi, come per le normali edizioni agostane della rievocazione, scenderanno ex giocatori delle 4 contrade. La regola stabilita è quella di far giocare solo chi è sceso in campo al massimo fino all'edizione del 1995.

I fondi raccolti nel corso della giornata saranno devoluti in favore dei terremotati abruzzesi, si definiranno successivamente i progetti di ricostruzione ai quali le donazioni elpidiensi andranno a contribuire. Le somme saranno raccolte in primo luogo attraverso offerte di chi vorrà vestirsi per questa speciale edizione della Contesa per l'affitto degli abiti medievali. Ci sarà poi il normale biglietto di accesso al campo, infine saranno aperte in centro storico le locande delle quattro contrade. Gli incassi, fatte salve le spese vive, andranno tutti in Abruzzo.

 

11/05/2009





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji