Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico

Sant'Elpidio a Mare | Ecco la ricetta dell'assessore all'ambiente e ai lavori pubblici, Rossano Orsili


Per bocca dell’assessore all’ambiente Rossano Orsili l’amministrazione comunale interviene in tema di manutenzione del patrimonio e del verde pubblico.
Riportiamo, di seguito, il contenuto di un comunicato stampa redatto  dall'assessore.
 
La dotazione organica è stata aumentata di una unità recuperata dalla segreteria generale. Questo permette di dedicare una persona per la pulizia delle isole ecologiche che negli ultimi tempi registrano dei problemi per l’abbandono di rifiuti di ogni tipo: attività da scongiurare e da punire.
A tal proposito c’è un vigile incaricato al controllo del servizio svolto dalle ditte operanti sul territorio (per i rifiuti differenziati ed indifferenziati) ed al controllo del comportamento del cittadino. Questa precisazione in merito al personale è in risposta a chi dice che abbiamo depotenziato l’ufficio ambiente: la pulizia si fa nelle strade e non negli uffici, tanto che abbiamo aumentato l’organico.
 
La manutenzione del patrimonio viene effettuata con il personale dell’ente (otturazione, buche, illuminazione pubblica, pulizia delle scarpate). Per quanto riguarda questo ultimo aspetto intendo precisare che quest’anno il lavoro è iniziato alla fine di marzo. E’ stato quasi completato il giro del territorio per il taglio dell’erba. Lo scorso anno tale lavoro iniziò a metà maggio. Arriveremo presto a coprire tutte le esigenze, sicuramente in anticipo rispetto al passato.
Per quanto riguarda l’illuminazione va segnalato che molti sono gli impianti vecchi e che quelli nuovi, dotati di telecontrollo, non ha dato i risultati sperati sia in termini di economia che di manutenzione.
I carichi di lavoro sono molto elevati in quanto la pulizia delle aree da rami caduti durante il periodo nevoso è stata effettuata con il personale dell’ente. Alla solita manutenzione si sono aggiunte anche queste competenze.
 
Il servizio per la manutenzione di parchi e giardini è da rivedere nella sua globalità in quanto per ogni esigenza c’è una ditta incaricata. Non c’è ottimizzazione di costi e servizi, soprattutto è difficile controllare l’operato di tutte le ditte operanti sul territorio comunale. Inoltre (non si capisce perché) molte aree non sono comprese nell’appalto di pulizia e questo genera altri incarichi ed altre ditte da contattare.
 
Obiettivi e strategie.
L’obiettivo di questa amministrazione comunale è di arrivare a dei tempi stretti tra la segnalazione dell’intervento e la soluzione del problema per quanto riguarda i servizi gestiti direttamente dall’ente.
Per quanto riguarda la manutenzione del verde, accentrare tutti i servizi realizzando economie e curando maggiormente le varie situazioni (tantissime frazionate sul territorio comunale).
L’amministrazione comunale fissa gli obiettivi con gli uffici competenti che poi dovranno concretizzare tutto il lavoro. Essi svolgono un ruolo fondamentale e saranno poi giudicati sulla base del raggiungimento degli obiettivi stessi: ovviamente, in caso contrario, l’amministrazione comunale si riserva di prendere appropriati provvedimenti.
Quanto sopra esposto risponde anche al consigliere Alessio Terrenzi che negli ultimi tempi ha denunciato ritardi e dimenticanze nel quartiere Cappuccini: l’amministrazione comunale non dimentica nessuno. Non si può pensare che in una settimana vengano curati tutti i parchi o tutte le strade: si agisce in base alle priorità, alle urgenze per la sicurezza di tutto il territorio comunale.

16/05/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji