Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermo: torna la Notte dei musei

Fermo | Apertura dei musei civici per tutta la serata, visita gratuita anche alla suggestiva Sala Mappamondo fino all'una di notte: per l'occasione rimarranno aperti anche i negozi del centro storico aderenti a Punto Fermo

‘La Notte dei Musei' torna anche quest'anno, come ormai tradizionalmente accade dal 2005. I Musei Civici di Fermo aderiscono ancora al progetto europeo ‘La Notte dei Musei' promosso dalla Direzione dei Musei di Francia. Il numero di presenze, in aumento di anno in anno, e l'interesse riscontrato nei cittadini fermani e non solo hanno permesso il rinnovarsi dell'appuntamento.

Sabato 19 maggio 2007 la Sala del Mappamondo, la stanza più suggestiva della città di Fermo, scrigno del sapere dal XVII secolo, accoglierà i visitatori gratuitamente in via eccezionale dalle ore 21.30 fino all'una di notte. Il percorso La luna e il miniatore avverrà tra mirabili luci e atmosfera da fiaba all'interno del Palazzo dei Priori, dove un personaggio singolare svelerà tutti i segreti conservati nell'antica e magica Sala del Mappamondo. Manoscritti e codici di pregio e di rara bellezza saranno visibili e prenderanno vita in uno scenario incantato. Ed ancora, grazie alla preziosa collaborazione della Confartigianato, gli instancabili artigiani fermani arricchiranno le incantevoli sale del Palazzo esponendo opere d'artigianato artistico di elevata qualità.

Le visite partiranno dalla biglietteria dei Musei di Fermo, presso Palazzo dei Priori in Piazza del Popolo, con cadenza oraria (ore 22.00 - 23.00 - 24.00) e per gruppi di massimo 30 persone.  Si consiglia la prenotazione (Tel. 0734/217140; e-mail: museidifermo@comune.fermo.it e sito www.comune.fermo.it). 

Inoltre durante l'evento rimarrà aperta anche la Pinacoteca Civica, la sezione archeologica ‘Dai Villanoviani ai Piceni' e le Cisterne Romane.L'iniziativa ideata allo scopo di accrescere la conoscenza del ricco patrimonio culturale cittadino, è realizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con la Soc. Coop. Sistema Museo.

Per l'occasione anche le vetrine dei negozi si illumineranno restando aperte fino all'una di notte. In occasione della ‘Notte dei Musei', nel centro commerciale naturale ‘PuntoFermo' la maggior parte delle attività commerciali del centro storico rimarranno aperte, in orario notturno, per accogliere i numerosi visitatori.  Si è invitati a cogliere questa inconsueta opportunità per trascorrere una serata nelle vie della nostra splendida città.

18/05/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati