Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Caetano Veloso al Bitches Brew Jazz Club

San Benedetto del Tronto | Sembrava un sogno e invece il favoloso artista di fama indiscussa terrà un concerto al Teatro delle FOnti di RIpatransone il 16 luglio. Grande e prestigioso traguardo per il club sambenedettese.

di Andrea Castelli

Caetano Veloso

Si realizza  un sogno per il Bitches Brew Jazz Club.

Un sogno nel cassetto dal 1999, quando si sperava nella presenza di quest’artista al palacongressi, progetto che poi non andò in porto.

Ora finalmente l’evento si terrà.

Caetano Veloso sarà protagonista il 16 luglio di un concerto al Teatro delle Fonti di Ripatransone.

Dopo due anni di collaborazioni estive con la città di Ripatransone, dove il magnifico scenario delle Fonti ha ospitato artisti di rilievo e di fama indiscussa, alcuni tra i musicisti più famosi e preparati al mondo ( ricordiamo l’”All Star Jazz” nel 2004 e Marcus Miller nel 2005), il prossimo luglio il suggestivo palco del “club jazz all’aperto” avrà l’onore di essere solcato dal più grande interprete di sempre della MPB ( Musica Popular Brasileira, Musica Popolare Brasiliana) e del movimento tropicalista: Caetano Veloso.

Caetano Veloso inizia la sua carriera artistica negli anni ’60, non abbandonando mai sino ad oggi l’esplorazione di tutti i generi musicali, dal folklore brasiliano ai ritmi africani, al rock, al jazz, fino alla canzone sentimentale e tradizionale in lingua spagnola.
Artista a tutto tondo, poiche nella sua opera la contaminazione non riguarda solo la musica, ma anche la poesia, dai testi evocativi e raffinati, e il cinema con numerosi incroci con il cinema italiano (famose le sue collaborazioni con Antonioni e Fellini) e notevole anche la collaborazione con Almodovar, cinema in cui si è inserito a pieno con la realizzazione di numerose colonne sonore.
Impegno anche politico e civile il suo.
Nativo di Salvador de Bahia, inizia la sua carriera appunto negli anni 60 dalla parte della Jovem Guardia, il gruppo di musicisti che volevano aprirsi alla esplosione della musica beat e rock di quegli anni arrivava dall’Inghilterra della Swingin’London.
Terra che conoscerà molto bene quando costretto all’esilio in quanto considerato pericoloso oppositore del governo dittatoriale salito nel frattempo al potere nel paese.
Carriera stupefacente che ha trovato un grande riscontro di pubblico sia in patria sia nel panorama internazionale, dove il musicista è diventato una personalità tra le più influenti e carismatiche della musica mondiale.

E lui sarà il protagonista dell’iniziativa “Paesaggi Sonori Estate”, nato sulla scia del grande successo della rassegna invernale.

Paesaggi Sonori Estate si svilupperà probabilmente come una sorta di festival che occuperà per due giorni la città con altri concerti oltre a questo evento che si preannuncia già di grande risonanza, come tiene a sostenere durante l’incontro per la presentazione, il presidente del Bitches Brew, Sandro Balducci.

Ancora più importante questa data poiché sarà parte attiva del tour di Veloso in Italia che toccherà platee prestigiose come quella Perugina nell’ambito di Umbria Jazz, ancora più in evidenza poiché sarà l’unica data sulla costa adriatica.
Parlando del grande evento Balducci si augura che un’occasione di questo tipo sia un input perché il progetto del jazz club diventi sempre più esteso e magari perché no raggiunga il patrocinio anche della Regione, data appunto l’importanza e il prestigio del nome e dei nomi che fino ad ora il club ha portato nei suoi palchi. Augurandosi e certo che le amministrazioni intelligenti sappiano cogliere le giuste opportunità.

Opportunità che ha colto il sindaco di Ripatransone, Paolo D’Erasmo, che oltre a ringraziare il club per l’ottimo rapporto che si è instaurato e che ormai sembra assodato, parla di opportunità per tutto il territorio, per tutta la provincia e non per un unico comune.
Si è detto Entusiasta dell’iniziativa, ribdendo che è giusto che il tutto venga supportato dagli sponsor privati che ormai sono affezionati e sempre presente, ma che possa continuare il rapporto con la provincia e si spera anche con la regione.C’è infatti bisogno di sostegno.

Della stessa opinione l’assessore alla cultura Remo Bruni, che si è detto orgoglioso di ricoprire quest’incarico a Ripa, incarico che scherzando ritiene abbastanza facile e gratificante, poiché oramai la città si è consolidata come centrale per eventi di grosso calibro.

Infine Sergio Trevisani del Bitches Brew, ha ricordato che i biglietti si troveranno a breve nel circuito Ticket One e avranno un prezzo favorevole alle tasche in proporzione alla portata dell’evento, anche in relazione ai costi maggiori delle altre date italiane.
Infatti il prezzo sarà di 45 euro.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti si può visitare il sito del Bitches Brew o aspettarte aggiornamenti che saranno sicuramente numerosi.

www.caetanoveloso.com.br

www.bitchesbrew.org

20/05/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji