Sgl Carbon e Ascoli Piceno, oggi e domani
Ascoli Piceno | "Capire il presente per costruire il futuro con la città": Un convegno promosso da Cittadinanza attiva che si terrà lunedì 22 maggio alle 16,30 presso la Sala consiliare della Provincia.
Cittadinanza attiva significa andare oltre l'indifferenza, vuol dire partecipare da protagonisti alla vita della città, intervenire sulle difficoltà, discutere dei problemi e festeggiare insieme i successi.
Ad Ascoli Piceno la discussione in questi mesi ruota attorno alla vicenda della Sgl Carbon, ci si chiedi che sta succedendo, chi ci guadagna, chi ci perde, quali ripercussioni sugli ascolani. Domande alle quali si proverà a dare una risposta, il 22 maggio, presso la Sala Consiliare della Provincia alle ore 16,30, con un Forum volto a consentire a tutti i portatori di interesse di poter esporre il proprio punto di vista al fine che ciascuno si possa formare un’opinione sul problema.
L'iniziativa è del gruppo locale di Cittadinanzattiva, come spiega il coordinatore, Alberto Franco: “Cittadinanzattiva è un movimento che si occupa di tutela dei diritti dei cittadini, accoglie le loro segnalazioni e si adopera per la soluzione dei problemi sia dei singoli che della collettività sul principio dell’interesse generale.
Il nostro Movimento è da sempre impegnato a far sì che anche localmente si avvii il processo volto al passaggio da una visione tradizionale della cittadinanza (un insieme di diritti e doveri che sanciscono l’appartenenza di un individuo ad una comunità) ad una nuova forma, definibile come esercizio di poteri e responsabilità dei cittadini nella vita pubblica.
Riteniamo che il tema SGL Carbon sia l’occasione propizia ad avviare questo nuovo modo di affrontare problemi che rivestono interessi generali. E il primo passo consiste nelle “conoscenza”, l'incontro sarà un'occasione unica per fare finalmente chiarezza dopo tante parole, promesse, proclami.
Al dibattito, che sarà introdotto dallo stesso Franco, interverranno: Luciano Agostini, vice presidente Giunta regionale, Antonio Angelini della Cisl, Umberto Cao, preside della sede locale della facoltà di Architettura, Emidio Celani della Cgil, il sindaco Piero Celani, il senatore Amedeo Ciccanti, il presidente della Fondazione Carisap Vincenzo Marini Marini, Giuseppe Pacetti della Uil, Paolo Prezzavento di Legambiente, il presidente della Provincia Massimo Rossi, Luciano Vizioli direttore Associazione industriali di Ascoli.
Il forum, organizzato con la collaborazione del Centro Servizi per il volontariato sarà moderato dal giornalista Vittorio Bellagamba.
|
20/05/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji