Giovanni Falzone "Miniatures for trio"
Porto Sant'Elpidio | Spettacolo proposto in diretta radiofonica su Rai Radio Tre
di Stefania Ceteroni
Tornano gli appuntamenti in Limonaia, a Villa Baruchello.
Domani sera, domenica 22 maggio, alle ore 22, sarà la volta di Giovanni Falzone "Miniatures for trio" con diretta radiofonica su Rai Radio Tre
Trombettista e compositore, nato il 22-05-1974, comincia lo studio della tromba presso la scuola di musica della banda del paese di Aragona (AG), all'età di 17 anni. Subito dopo si iscrive al Conservatorio di musica V. Bellini di Palermo dove si diploma in poco tempo sotto la guida del maestro G. Ciavarello.
Si diploma inoltre, con il massimo dei voti, al corso di jazz, (Arrangiamento, Analisi Storico- Formale e Improvvisazione) del Conservatorio "G. Verdi" di Milano. E' risultato vincitore del primo Premio 'Miglior Talento Umbria Jazz 2000', ricevendo una borsa di studio per la 'Berklee School di Boston'. Ha partecipato ad una lezione concerto, in qualità di solista, tenuta da Winton Marsalis, (durante la quale si è esibito al Teatro Morlacchi di Perugia) e ad un seminario di jazz moderno tenuto dal Sassofonista Dave Liebman.
Ha frequentato i seguenti seminari di jazz: Umbria Jazz Clinics, Siena Jazz e Nuoro Jazz .
Contemporaneamente al periodo degli studi, incomincia a collaborare con orchestre e gruppi da camera siciliani ed a frequentare corsi di perfezionamento con insegnanti di fama internazionale.
Dopo aver conseguito il diploma ha avuto modo di esibirsi in qualità di Prima Tromba con: l'Orchestra Giovanile Italiana, il Teatro Lirico di Spoleto, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra Filarmonica di Torino, il Teatro G. Verdi di Trieste, il Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi e l'Orchestra Internazionale d'Italia.
Dal 1996 ad oggi ha avuto occasione di suonare con direttori e solisti di fama internazionale come: Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly, Yutaka Sado, Luciano Berio, Vladimir Jurowski, Valere Giergev, Salvatore Accardo, Luciano Pavarotti e Placido Domingo. Nell'ottobre 2002 è stato in Tournèe con l'Orchetra Sinfonica di Milano in Francia, Spagna, Svizzera e Portogallo sotto la direzione del M° Riccardo Chailly.
Contemporaneamente alla carriera di musicista classico si avvicina alla musica jazz, collaborando con diversi gruppi dell'ambiente Siciliano.
|
21/05/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji