Torna l'acclamata commedia teatrale "Lu suldate spaccò"
San Benedetto del Tronto | L'Associazione teatrale "Ribalta Picena" riproporrà il giorno 27 maggio alle ore 21.15 la sua ultima opera anche presso il rinnovato teatro "San Filippo Neri".
Dopo il successo ottenuto dalla prima rappresentazione del 1 maggio nell'ambito delle manifestazioni per l'inaugurazione del teatro Concordia, l'Associazione teatrale "Ribalta Picena" riproporrà la sua ultima opera presso il Teatro "San Filippo Neri", in occasione della festa patronale.
"Lu suldate spaccò" ha riscosso un consenso pressoché unanime ed entusiastico da parte del pubblico e della critica poiché è una commedia classica che ha esponenzialmente aumentato la sua forza comica grazie alla espressività e alla immediatezza del vernacolo sambenedettese.
Si tratta infatti di una trasposizione nel nostro dialetto del Miles Gloriosus di Tito Maccio Plauto, uno dei massimi commediografi latini.
La sapiente regia di Alfredo Amabili ha saputo valorizzare sia i tempi di recitazione che le situazioni proposte da una trama che coinvolge e affascina lo spettatore attraverso equivoci e scambi di persona.
Gli attori ci sono sembrati tutti inseriti nei ruoli giusti e vivono con diligenza e cura professionale la loro dimensione di maschere perché la commedia, che ricalca fedelmente i caratteri della fabula palliata originale, giustappone e fa confrontare sulla scena personaggi che non altro hanno se non la loro consistenza di caratteri fissi (maschere appunto): da questo confronto serrato e sempre nuovo, scaturisce un divertimento schietto ed immediato che coinvolge pubblico ed interpreti perché la commedia classica, in definitiva, altro non era se non un continuo ammiccare verso lo spettatore rendendolo complice delle trame proposte dalla commedia.
A questo intento se è dimostrato perfettamente funzionale l'uso del dialetto: il traduttore - il compianto poeta e cultore del vernacolo Divo Colonnelli - attraverso il suo lavoro meticoloso e rispettoso dei tempi comici e delle atmosfere che il testo originale propone, ci ha dato un saggio delle capacità espressive del nostro dialetto segnando una tappa fondamentale nella storia di una lingua che, con il passare del tempo, rischia di perdere la sua identità e la sua specificità.
L' Associazione "Ribalta Picena" rappresenterà la commedia il giorno 27 maggio alle ore 21.15, come detto, presso il Teatro "San Filippo Neri".
|
23/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji