Attesa a Fermo per il concerto di Amalia Gré
Fermo | La serata si inserisce nel programma convegnistico dal titolo "Europe. Dalle radici culturali e religiose alle sfide di un continente al plurale".
La locandina della manifestazione
C'è attesa a Fermo per il concerto di Amalia Gré, che si terrà il prossimo 6 giugno alle ore 21.30 al Teatro dell'Aquila.
La serata si inserisce nel programma convegnistico dal titolo "Europe. Dalle radici culturali e religiose alle sfide di un continente al plurale" che avrà luogo nella neonata quinta provincia delle Marche dal 2 al 6 giugno prossimi.
Osannata dalla critica e dal pubblico, la Gré è una delle voci più sorprendenti del panorama musicale jazzistico nazionale ed internazionale. Amalia Gré è stata allieva della celebre cantante Betty Carter ed è stata finalista del Premio Città di Recanati (edizione 2001). Il concerto concluderà la settimana internazionale di incontri sulle radici del Vecchio Continente che vedrà ospitati in città personaggi prestigiosi del mondo della cultura, dell'economia, della scienza e della fede.
L'esibizione della Gré sarà preceduta da un altro artista molto noto, il cantante Vinicio Capossela, stavolta in veste di scrittore. Presenterà infatti la sua ultima fatica editoriale dal titolo "Non si muore tutte le mattine".
La prevendita dei biglietti per il concerto di Amalia Gré ha inizio domani 26 maggio alla biglietteria del Teatro dell'Aquila di Fermo (orario 9.30-12.30/17.00-20.00). Costo del biglietto: 15 euro (settore A); 10 euro (settore B e C).
Per informazioni: tel. 0734. 284295.
Amalia Gré
Nota biografica
Decide di perseguire la carriera di cantante di jazz dopo essersi diplomata in Scenografia Teatrale all'Accademia delle Belle Arti di Perugia. Si trasferisce a Roma dove comincia l'attività vocale jazzistica e si perfeziona nella tecnica dell'improvvisazione studiando con i più rinomati musicisti ed insegnanti come Riccardo Biseo e Lino Patruno. Si esibisce in vari clubs della capitale e teatri e partecipa come ospite ad uno spettacolo televisiva sulla musica jazz. Nel 1990 riceve un grossissimo incoraggiamento durante un seminario tenuto dalla celebre cantante Betty Carter, per questo decide di trasferirsi a New York dove perfeziona nella lingua e studia privatamente con i suoi cantanti preferiti come Bobby Mc Ferrin, Bob Dorough, Mark Murphy e si esibisce in vari clubs e caffè. Ha continuato ad essere seguita e consigliata da Betty Carter, che l'ha invitata a cantare durante i suoi concerti al Sob's e al Blue Note di New York. In questo momento sta lavorando a musica originale anche in italiano.
|
25/05/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji