L'agriturista? Professionale, disponibile ed un pò psicologo
Ascoli Piceno | Terranostra Ascoli lancia la nuova carta dell'accoglienza e stringe un gemellaggio tra Piceno e Friuli
Professionale, conoscitore del territorio, disponibile e un po' psicologo. E' l'identikit dell'agriturista piceno secondo i dettami della Carta dell'accoglienza promossa da Terranostra Ascoli, della quale si è discusso nel corso dell'assemblea provinciale dell'associazione, svoltasi all'agriturismo "La Campana" di Montefiore.
La riunione ha costituito anche l'occasione per la firma di un gemellaggio tra le imprese picene e i colleghi del Friuli, grazie alla presenza di una delegazione del Nord Est guidata dal presidente
regionale di Terranostra, Alessandro Comelli, e dal segretario, Fabrizio Pressacco. Gemellaggio che vuole essere il primo passo in vista di progetti futuri che coinvolgano i due territori.
La Carta dell'accoglienza, che rispetta ovviamente i contenuti della legge regionale, prevede una serie di comportamenti che devono contraddistinguere gli associati a Terranostra Ascoli. Fermo restando il fatto che i prodotti che si servono in agriturismo vengono prevalentemente dall'attività agricola dell'impresa stessa, si ribadisce il no ai prodotti surgelati della grande distribuzione e agli ogm, dicendo sì ai vini Doc e Docg e a tutte le produzioni regionali.
Ma la Carta non punta solo sulla qualità di quanto si mette in tavola, delle camere e dei servizi. "L'agriturista deve accogliere l'ospite al suo arrivo con professionalità ma anche con calore - spiega la presidente provinciale Paola Cicchese -, meglio se di persona e meglio se con un
bicchiere di vino, un dolce, della frutta. E poi, a volte occorre anche essere un po' psicologi, poiché spesso i turisti che vivono in città vogliono anche parlare dello stress quotidiano, capire come si possa decidere di vivere in campagna e ciò che tale scelta comporta".
Non deve mancare, inoltre, la capacità di conoscere il territorio e di dare delle "dritte" sulle sue principali attrattive. Nell'ambito dell'assemblea, alla quale erano presenti il presidente e il direttore di Coldiretti Ascoli, Marco Maroni e Alberto Bertinelli, e il presidente di Terranostra Marche, Antonella Marcaccini, sono stati infine eletti i delegati regionali: Gabriella Rosa, Laura Frattini, Daniele Miccio, Aldo Di Giacomi.
|
26/05/2005
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji