Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“L’acqua bene comune dell’Umanità”

San Benedetto del Tronto | Massimo Rossi e Pietro Folena ne hanno parlato nella sede dell’Ulivo

di Giovanni Desideri

Folena e Rossi

“Un miliardo e mezzo di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua”. “Quello dell’acqua è un tema profondo, che ha molto a che vedere con quello della pace”. La prima frase è di Massimo Rossi (candidato alla presidenza della Provincia di Ascoli, ex sindaco di Grottammare), la seconda dell’onorevole Pietro Folena, che oggi pomeriggio (sabato 29 maggio) hanno parlato di Acqua e democrazia. Le responsabilità del mondo della politica a difesa dei principi del manifesto del contratto mondiale sull’acqua, nella sede dell’Ulivo in via Mazzocchi a San Benedetto. Massimo Rossi, fra gli altri incarichi, è membro del comitato scientifico della sezione italiana del “Contratto mondiale”, Pietro Folena presidente dell’“Associazione degli eletti per il Contratto mondiale sull’acqua” (sul “Contratto mondiale dell’acqua” v. link).
 
Nel suo intervento Massimo Rossi ha parlato delle disposizioni che in anni recenti hanno imposto agli Enti locali di costituire società per azioni che gestissero il ciclo delle acque (a partire dalla “legge Galli”, la n. 36 del 5/1/94). “Noi proponiamo invece una difesa dell’acqua come bene comune, ha detto Rossi, in quanto essa corrisponde ad un bisogno primario dell’uomo. L’acqua è vita. Non possiamo privatizzarla e affidarla al meccanismo del profitto, addirittura mettendo in competizione le varie società per azioni che sono state create”. Rossi ha parlato della necessità di “una nuova cultura dell’acqua, contro gli sprechi nell’uso civile, come in agricoltura. Penso a degli incentivi per la riconversione degli impianti di irrigazione, per evitare tali sprechi”.
 
“L’Italia spreca più acqua di altri Paesi, specie in agricoltura e nell’industria, ha detto da parte sua Folena. L’Italia è anche il Paese in cui si consuma più acqua minerale pro capite al mondo, nonostante la qualità dell’acqua dei nostri rubinetti. L’acqua a pagamento è precisamente quel meccanismo che vogliamo evitare, per aiutare i Paesi in via di sviluppo, per esempio con la proposta di istituire una piccola tassa regionale di un centesimo a metro cubo di acqua consumata, da destinarsi agli investimenti per dotare quei Paesi dell’acqua. Per esempio l’India, dove l’acqua minerale imbottigliata dalle multinazionali viene venduta a prezzi insostenibili per la popolazione. Le Marche possono diventare un laboratorio su questi temi”.
 
Presenti, assenti, iniziative. Sono intervenuti anche Ubaldo Maroni ed Emidio Mandozzi (rispettivamente presidente del consiglio provinciale e sindaco di Spinetoli, entrambi in scadenza) e Pierluigi Addari (“Sos Missionario” di San Benedetto). Presenti anche sei candidate del centrosinistra alle provinciali, nei collegi di San Benedetto: due dei DS (Del Zompo e Sorge), le tre di Rifondazione (De Panicis, Marcelli, Spinelli), una dello Sdi (Calvaresi).
 
Uno degli scopi dell’incontro era infatti quello di invitare i candidati a sottoscrivere un impegno sui temi dell’acqua, che ha già visto attivi alcuni Comuni (tra i quali naturalmente Grottammare e Spinetoli, tramite l’adesione al progetto “Un milione di cisterne”, per il quale v. il link del “contratto mondiale”) e la Provincia stessa, che nel 2003, anno internazionale dell’acqua, aveva coordinato le iniziative di 13 Province italiane e tenuto un consiglio provinciale aperto sull’argomento, il 19 luglio presso il lago di Pilato (v. il link con tutte le iniziative).
 
Assenti infine Riccardo Petrella (segretario generale del “Comitato internazionale per un contratto mondiale dell’acqua”, presidente della sezione italiana) e Rosario Lembo (segretario della sezione italiana del Comitato), i cui interventi erano stati annunciati.

29/05/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Speciale: Elezioni 2004

05/12/2006
L'Ascoli si prepara per la trasferta di sabato a Reggio Calalabria, anticipo della 15ma giornata (segue)
03/12/2006
Ascoli: due lampi nella notte poi torna il buio. Con il Catania finisce in parità: 2-2 (segue)
02/09/2004
Marchigiane a Miss Italia: si presenta Lara Fares (segue)
04/08/2004
Musica dal vivo per una notte di mezza estate (segue)
23/07/2004
Campagna “decoro urbano” (segue)
06/07/2004
“Cittadinanza Attiva” ha incontrato L’Ingegner Mario Maresca (segue)
01/07/2004
Le riflessioni del dopo voto (segue)
30/06/2004
Intervista al Presidente dell’industria calzaturiera Aldo Bruè s.p.a. (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji