Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Elsamec Fermo retrocede in Serie D

Fermo | I ragazzi di coach Pratesi perdono anche gara due contro San Benedetto: per loro si spalancano le porte della serie D.

L'Elsamec non è riuscita nell'impresa di portare l'Adriatica S. Benedetto a gara tre e, dopo due anni di Serie C/2, retrocede in Serie D. Un finale amaro per una stagione che ha visto i ragazzi di Pratesi (l'Elsamec, insieme a Macerata è stata la formazione più giovane a partecipare alla C/2, guarda caso entrambe retrocesse), lottare sempre nel limite delle proprie possibilità.

La gara dell'altra sera, al Coni, ha visto l'Adriatica vincere per 58 a 56: un punteggio molto basso che la dice lunga sull'importanza della posta in palio. Nel primo tempo gli ospiti impongono subito la loro maggiore esperienza e per l'Elsamec e dura restare attaccati alla gara (21-32 il parziale all'intervallo lungo) per le scarse percentuali al tiro, nonostante una discreta difesa. Tutt'altra musica dopo il riposo. L'Elsamec tira fuori l'orgoglio, migliora le percentuali in attacco e si rifa sotto, mettendo in crisi per alcuni frangenti Martinez e compagni. Al termine del terzo parziale (38-41) l'Elsamec ha la possibilità di agganciare l'Adriatica e si capisce che la partita si deciderà negli ultimi drammatici minuti.

Sospinta da un pubblico eccezionale, l'Elsamec imprime alla gara un ritmo forsennato con l'esperto Menghini che mette nella retina il canestro da tre per il primo sorpasso a cinque minuti dal termine. Poi la gara va avanti punto a punto, ed alla fine, come detto, a gioire sono i rivieraschi. Per l'Elsamec, in ogni caso, la retrocessione non è un dramma: i ragazzi hanno dato il massimo, pur consapevoli delle difficoltà a cui sarebbero andati incontro fin dall'inizio del campionato. Basta pensare, infatti, che una squadra come l'Adriatica S.Benedetto, costruita per vincere, s'è salvata soltanto all'ultimo assalto.

ELSAMEC: Verdecchia 19, Agostini 3, Menghini 8, Giusti 12, Piunti 11, Zampacavallo 2, Ottoboni, Vallasciani, Grandoni, Nasini 1. ALLENATORE: Pratesi

29/05/2009





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji