Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anche sul lungomare si differenziano i rifiuti

Porto Sant'Elpidio | Sul litorale cestini per la raccolta differenziata installati da questa settimana; entro fine maggio ci saranno 24 cestini in tutte le zone più frequentate durante la bella stagione.

I nuovi cestini per la raccolta differenziata sul lungomare di P.S.Elpidio

Al lungomare di Porto Sant'Elpidio sono arrivati i nuovi cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti. Turisti e residenti potranno conferirvi in maniera distinta il secco non riciclabile, la carta, la plastica e il vetro. Si tratta di un modo per estendere la raccolta differenziata anche fuori dalle abitazioni e per garantire l'ordine e la pulizia dell'intero lungomare. Fino ad ora sono stati installati in via sperimentale 10 cestini, ma entro la metà del mese di maggio arriveranno a toccare quota 25.

I cestini saranno posizionati sull'arenile, sui parchi gioco e nelle aree verdi. Saranno muniti di apposita bandierina di segnalazione e realizzati in materiale antierosione, proprio per evitare che vengano danneggiati dalla salsedine. La spesa per acquistare i cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti, il cui costo ammonta a 25 mila euro, è stata finanziata in parte con il premio Comuni Ricicloni e in parte con un contributo erogato dalla provincia di Ascoli Piceno.

"I cittadini hanno gradito molto questa novità- ha spiegato l'assessore all'ambiente Gianni Battilà - Tutti sono dotati di una bandierina di segnalazione e contengono la dicitura in italiano e in inglese, proprio perché auspichiamo che Porto Sant'Elpidio diventi sempre di più una città turistica, pronta ad accogliere anche gli stranieri. L'ambiente è il nostro futuro ed è importante contribuire alla sua salvaguardia. L'amministrazione comunale ha sempre lavorato in questo senso e continuerà a farlo anche per il futuro".

"I cestini che abbiamo posizionato al lungomare- ha concluso il sindaco Mario Andrenacci- ci permettono di valorizzare ulteriormente la raccolta differenziata, che ci ha portato ad essere tra i primi in Italia, e di sensibilizzare i cittadini ed i turisti al rispetto dell'ambiente".   

04/05/2009





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji