In città la Fanfara dei Bersaglieri
Porto Sant'Elpidio | Appuntamento sul lungomare e allo stadio Ferranti
di Stefania Ceteroni
In occasione del Raduno Nazionale dei Bersaglieri di Ascoli, i comuni del piceno ospiteranno le Fanfare partecipanti al raduno: a Porto Sant'Elpidio ci sarà la Fanfara dei Bersaglieri di Vicenza che si esibirà sul lungomare centro - sabato 8 maggio - dalle ore 17.00 alle ore 18,30 e alle ore 20.45 presso lo stadio "Ferranti", prima dell'incontro di calcio tra la Nazionale Artisti TV ed i rappresentanti del Comune. In serata, dalle ore 21,30 la Fanfara si esibirà presso il lungomare Faleria.
Fanfara e Bersaglieri sono nati insieme a Torino il 18 giugno 1836 per iniziativa di Alessandro La Marmora: la sua caratteristica musicale è l'utilizzo esclusivo di strumenti a fiato, i cui suoni originariamente rappresentavano i segnali per i movimenti dei bersaglieri che così si spostavano avanti e indietro, a destra e a sinistra senza bisogno di altri ordini.
La Fanfara di Vicenza è nata ufficialmente il giorno di San Francesco, il 4 ottobre del 1993, è composta da quaranta suonatori che hanno una sede stabile presso il Comune di Sandrigo (VI) ed è stata intitolata al maestro Luigi Imelio.
Recentemente la Fanfara di Vicenza si è esibita in occasione di importanti gemellaggi, tra cui quello del Comune di Camisano e la Città di Olympia, ha partecipato al Festival Internazionale di Musica Militare di Bayreuth in Germania, e prossimamente si esibirà a Vicenza, Modena e Bobbio.
|
07/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji