"Gli euroburocrati non conoscono i territori e le materie su cui devono decidere"
Fermo | Di Ruscio interviene in merito allesito dellincontro calzaturieri-commissario Mandelson a Bruxelles di mercoledì scorso
Il primo cittadino di Fermo non ha potuto fare a meno di riferirsi allesito dellincontro calzaturieri-commissario Mandelson a Bruxelles di mercoledì scorso. Incontro in cui le istanze degli imprenditori delle scarpe (stesse regole con la Cina e marchio di provenienza obbligatorio) non sono state affatto ascoltate (leconomia del Fermano si sostiene sulla produzione di calzature). Al governo dellUnione Europea si lavora solo con i numeri senza tenere conto dei posti di lavoro a rischio ha rimarcato il sindaco Saturnino Di Ruscio.
In controtendenza lanno scorso è nato a Fermo Europe, il festival di convegni sulle radici e sui valori degli europei. Per dire che cè unEuropa vera, profonda, che sa riconoscersi, che ha unidentità.
Lanno scorso Europe cominciò quindici giorni dopo il sì del Senato a Fermo Provincia. Levento culturale e quello dellautonomia amministrativa proiettarono insieme sulla ribalta nazionale la città. Anche ledizione 2005 di Europe ha fatto parlare di Fermo in tutta Italia: il festival infatti (che pensa ad unEuropa con unanima, che sa riflettere e sa pensare) si svolge nei giorni in cui Francia e Olanda hanno detto un perentorio no alla Costituzione europea. E allora lUe dovrà ripensare a sé stessa: lEuropa non è solo moneta unica, economia e finanza.
Il sindaco di Fermo Di Ruscio va giù duro anche in considerazione di unaltra manifestazione di protesta: oltre alle calzature dellaltro giorno, stamattina a Jesi si è svolta la mobilitazione degli agricoltori, dei bieticoltori e dei lavoratori dello zucchero contro le decisioni dellUe di fare dei tagli al settore saccarifero (a Fermo lavora uno dei maggiori zuccherifici italiani). Unaltra mannaia dellEuropa su unimportante filiera ha concluso il primo cittadino fermano.
|
18/06/2005
Altri articoli di...
Fermo
Politica
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati