Partono le trasmissioni di "DreamRadioStream"
Cupra Marittima | Grande successo della web radio organizzata e gestita unicamente da studenti delle scuole superiori.
Iniziano le trasmissioni di "DreamRadioStream", una web radio organizzata e gestita unicamente da studenti delle scuole superiori quelli dell'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici di Cupra Marittima. Anche se le lezioni sono finite da giorni, docenti e allievi si riuniranno per gran parte del periodo estivo per preparare i programmi da mandare in onda.
Essendo in via di definizione l'acquisto della frequenza, l'emittente non trasmetterà ancora via etere, ma attraverso Internet: collegandosi al sito www.dreamradiostream.it infatti sarà possibile scaricare materiali multimediali, ascoltare le trasmissioni, inviare messaggi e inoltre partecipare a gruppi di discussione. La mandata in onda, per adesso, dura un'ora, ma si sta portando avanti l'obiettivo di ampliare il palinsesto già a partire da settembre, con dei programmi dedicati al cinema, alla musica, alle problematiche giovanili e scolastiche, ampliate con la partecipazione di professionisti di diversi settori.
Il progetto (vincitore il concorso 'Centoscuole' nel 2001) è nato dall'esigenza di realizzare una sinergia fra la scuola e il giornalismo principalmente in vista del nuovo esame di Stato. Grazie alla radio i ragazzi sono stati stimolati ad acquisire un metodo di lavoro basato sulla pluridisciplinarità, e nello stesso tempo i docenti hanno potuto constatare che alcuni allievi poco motivati hanno trovato nuovi contatti con le istituzioni scolastiche.
Tutto è partito dal giugno 2003, data dopo la quale gli alunni e i docenti si sono incontrati ogni settimana per rendere agevoli i locali della radio, per organizzare il palinsesto, per decidere l'acquisto dei materiali, per distribuire i ruoli e infine per apprendere l'utilizzo dei software per il montaggio audio. Il gruppo di alunni è nato spontaneamente e via via sono stati assegnati i ruoli (redattore, speaker, esperto web, tecnico del suono) a seconda degli interessi e delle attitudini.
Per dare spessore al ruolo di speaker la scuola ha organizzato un corso di dizione sostenuto da Piergiorgio Cinì della Compagnia Teatrale "Re Nudo". Molto importante è risultata sia la consulenza tecnica dell'emittente locale "Radio Linea", sia il fondamentale contatto attivato dagli insegnanti con l'Università di Siena.
|
21/06/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Cultura e Spettacolo
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati