Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Partono le trasmissioni di "DreamRadioStream"

Cupra Marittima | Grande successo della web radio organizzata e gestita unicamente da studenti delle scuole superiori.

Iniziano  le trasmissioni di "DreamRadioStream", una web radio organizzata e gestita unicamente da studenti delle scuole superiori quelli dell'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici di Cupra Marittima. Anche se le lezioni sono finite da giorni, docenti e allievi si riuniranno per gran parte del periodo estivo per preparare i programmi da mandare in onda.
 
Essendo in via di definizione l'acquisto della frequenza, l'emittente non trasmetterà ancora via etere, ma attraverso Internet: collegandosi al sito www.dreamradiostream.it infatti sarà possibile scaricare materiali multimediali, ascoltare le trasmissioni, inviare messaggi e inoltre partecipare a gruppi di discussione. La mandata in onda, per adesso, dura un'ora, ma si sta portando avanti l'obiettivo di ampliare il palinsesto già a partire da settembre, con dei programmi dedicati al cinema, alla musica, alle problematiche giovanili e scolastiche, ampliate con la partecipazione di professionisti di diversi settori.
 
Il progetto (vincitore il concorso 'Centoscuole' nel 2001) è nato dall'esigenza di realizzare una sinergia fra la scuola e il giornalismo principalmente in vista del nuovo esame di Stato. Grazie alla radio i ragazzi sono stati stimolati ad acquisire un metodo di lavoro basato sulla pluridisciplinarità, e nello stesso tempo i docenti hanno potuto constatare che alcuni allievi poco motivati hanno trovato nuovi contatti con le istituzioni scolastiche.
 
Tutto è partito dal giugno 2003, data dopo la quale gli alunni e i docenti si sono incontrati ogni settimana per rendere agevoli i locali della radio, per organizzare il palinsesto, per decidere l'acquisto dei materiali, per distribuire i ruoli e infine per apprendere l'utilizzo dei software per il montaggio audio. Il gruppo di alunni è nato spontaneamente e via via  sono stati assegnati i ruoli (redattore, speaker, esperto web, tecnico del suono) a seconda degli interessi e delle attitudini.
 
Per dare spessore al ruolo di speaker la scuola ha organizzato un corso di dizione sostenuto da Piergiorgio Cinì della Compagnia Teatrale "Re Nudo". Molto importante è risultata sia la consulenza tecnica dell'emittente locale "Radio Linea", sia il fondamentale contatto attivato dagli insegnanti con l'Università di Siena.
 
Probabilmente a partire da settembre le trasmissioni coinvolgeranno anche altre scuole del territorio consentendo di realizzare ancor maggiori  programmi grazie all’utilizzo di lavori multidisciplinari svolti nell'ambito dei diversi progetti scolastici. La radio non parlerà solo italiano, sono infatti previsti per il futuro scambi culturali con scuole estere e programmi in lingua straniera.

21/06/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji