Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Blues di Marca: il primo festival blues del fermano

Fermo | Dal 5 al 29 luglio con James Brown, Chuck Berry, Keith Emerson, Madredeus e tanti altri

Blues di Marca è un Festival Internazionale Blues nel segno delle Marche. E sarà la nuova provincia di Fermo, dal 5 al 29 luglio, a veder sfilare nomi storici della scena mondiale e nuovi talenti del blues moderno come James Brown, Chuck Berry, Robert Cray, Madredeus, Keith Emerson, Bettye Lavette e tanti altri. Artisti che saranno i protagonisti musicali di quello che si preannuncia un contenitore di happening, workshop, master class, mostre fotografiche itineranti, presentati sui palcoscenici naturali di un‘intera provincia per richiamare l‘attenzione di un intero Paese.
 
Un nuovo polo Blues nell’est della Penisola: "Blues di Marca", ideato ed organizzato dalla T.V.B. produzioni e dall'Associazione Culturale Blues di Marca, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e dei Comuni di Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Francavilla D'Ete, Servigliano, Campofilone, Montegranaro e Sant'Elpidio a Mare, nasce proprio con l'intento di coinvolgere l'intero territorio locale e nazionale nella concentrazione, in ben tre settimane, di ritmi esterofili, atmosfere calde e dinamiche di concerti ed avvenimenti contingenti nella complicità di Ville d‘epoca, antiche Rocche, parchi storici e piazze prestigiose.
La scelta stessa delle location dove si svolgono i concerti non è casuale, ma tesa ad evidenziare e a portare il pubblico in luoghi interessanti dal punto di vista storico, paesaggistico turistico e culturale della provincia marchigiana per questo anche l’interazione con altre manifestazioni come "Europe" e "TamMultikulti".
 
Preziosa è anche la collaborazione con il Pistoia Blues Festival cui interazione si nota anche nella scelta degli artisti che si incrociano in entrambi le manifestazioni.
Al momento sarano due le esposizioni di foto ed "impressioni" dal palco a firma di Henry Ruggeri (Raro, Metal Shock, Mucchio Selvaggio) e Walter Salvatori che hanno ritratto nei loro scatti, artisti, cantanti e musicisti di passaggio sul territorio marchigiano: una mostra sarà permanente a Villa Barrucchello di Porto Sant' Elpidio ed una itinerante nei luoghi toccati dal Festival.
 
Blues di Marca diventa anche un Festival nel Festival. Ovvero una giornata in omaggio agli anni ‘70 all’insegna del vecchio e leggendario slogan "Pace e amore" a cui parteciperanno i Jefferson Family Galactic Reunion/ Jafferson Starship, The Big Brother & The Holding Company (ossia la band originale di Janis Joplin) e Country Joe Mcdonald sullo stesso palcoscenico.

21/06/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji