Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Project Financing per via Sant'Anna e zona adiacente a Piazzale Carducci

Fermo | L'assessore Scendoni tranquillizza i residenti e fornisce alcune precisazioni

L'assessore ai lavori pubblici, Maurizio Scendoni, precisa alcuni aspetti riguardanti la proposta di Project Financing che riguarda la di via Sant'Anna e quella adiacente a Piazzale Carducci.
 
Precisazioni che l'assessore ritiene necessarie all'indomani di preoccupazioni manifestate dai residenti della zona interessata.
 
"La proposta di Project Finacing è stata  presentata nell’anno 2002 - precisa l'assessore - dopo  diverse  discussioni in  Consiglio Comunale, riunioni con  le diverse  associazioni di operatori commerciali e conferenze pubbliche, nell’anno 2004 è stata stipulata la convenzione con la ditta aggiudicatrice. Nel corso delle varie riunioni,  la richiesta più frequente, anche da parte dei commercianti, è stata quella di  aumentare almeno di un piano  la parte interrata al fine di incrementare i parcheggi pubblici ed i posti auto da cedere ai residenti. Tale richiesta non è stata soddisfatta per motivi tecnici ed economici, perché la realizzazione di un maggiore sbancamento richiede  opere di contenimento di costo elevato e  di difficile realizzazione.
 
La scelta progettuale  è stata indirizzata  anche per  evitare qualsiasi problema di stabilità delle strutture esistenti al di sopra di Piazzale Carducci. Il progetto esecutivo  in corso di  redazione  prevede il piano seminterrato a parcheggi   ad una quota  più bassa rispetto a via S. Anna di soli m. 1,20. Rispetto a via S. Anna l’intervento  prevede  uno sbancamento di poco superiore al metro e ad una distanza di circa 10 m. rispetto agli edifici esistenti  a valle della via  che non correranno alcun rischio di stabilità. Il progetto  verrà approvato con tutte le garanzie per la tutela del patrimonio pubblico e privato esistente. Sicuramente  non potranno essere evitati  alcuni  disagi durante l’esecuzione dei lavori  per i residenti e le attività esistenti  lungo il perimetro del cantiere ed in particolare  per i commercianti del  mercato coperto.
 
 Agli incontri già  avvenuti  ne seguiranno altri   appena definito  in modo  esecutivo il progetto e completata una prima ipotesi di cronoprogramma con tutte le  fasi di lavoro,  le diverse aree  del cantiere, i percorsi dei mezzi di cantiere,  i percorsi pubblici e di collegamento di tutte le attività e residenze esistenti  in zona, al fine di concordare con tutti gli interessati le soluzioni possibili e tali da ridurre al minimo i disagi  dovuti alla particolarità  della zona ed alla  grandezza e complessità dell’opera".

22/06/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji