Inaugurato il centro accoglienza "AISM" al reparto di Neurologia dell'Ospedale di San Benedetto.
San Benedetto del Tronto | Fungerà da centro informativo per malati di sclerosi multipla e di "front office" per il reparto di Neurologia. Presenti, tra le altre, autorità dell'Aism, Lions, Neurologia, Fond."Simona Orlini"
di Carmine Rozzi
La sede del nuovo centro operativo Aism "Simona Orlini"
AllOspedale Madonna del Soccorso di San Benedetto, presso il reparto neurologia, è avvenuta la cerimonia di inaugurazione e benedizione del nuovo Centro Operativo di Accoglienza ed Informazione AISM. Ovvero un ufficio per laccoglienza dei famigliari e dei malati di Sclerosi Multipla. Uno sportello gestito dallAism tramite volontari scelti tra gli associati dellente stesso. Si daranno tutte le indicazioni possibili ai malati di questa tremenda malattia.
E vista la grande sinergia tra lAism e il Reparto Neurologia dellOspedale M.d.S. lufficio sarà anche di supporto del reparto stesso. Presenti allevento il Presidente Nazionale Aism Prof. Mario Battaglia, il Pres. Provinciale Aism Adriano Volpe, il Primario reparto Uffici Neurologia Dott.Luigi Curatola, il Pres. Lions Truentum Dott.Giuseppe Milazzo, il Vice Sindaco Pasqualino Piunti, S.E.Mons.Gervasio Gestori, I Sig.Elisabetta e Tonino Orlini per la Fondazione Simona Orlini.
Come annunciato il centro funzionerà anche come front office per la neurologia. Infatti, lala degenze del reparto ha attualmente una struttura alquanto complicata visto che ci sono quattro letti per semi-intensivi prevascolari acuti che fanno parte della stroke unit. Tredici letti di corsia ordinaria, quattro di riabilitazione intensiva integrati in parte con la riabilitazione diretta dal Dott. Agostini, poi, a sinistra, lala ambulatoriale con il laboratorio di neurifisiologia con elettroencelografie, quindi fisiodiagnostica ecc. Un elevato flusso di pazienti. Ecco quindi lidea e la necessità di questa collaborazione con lAism.
A questo si deve aggiungere il contributo del Lions Truentum che ha supportato questa iniziativa dellAism fornendo oltre alle attrezzature di ufficio anche il computer per la raccolta dati e le comunicazioni. Il nuovo punto informativo, grazie al ben noto attivismo del Pres.Prov.A.Vespa, renderà un nuovo servizio qualitativo alla cittadinanza e a quei residenti dellhinterland sambenedettese. La presenza di Mons.Gervasio Gestori è servita a testimoniare la presenza religiosa nel sociale a confermare dellimportanza di questo nuovo punto di accoglienza polivalente in quanto, al tempo stesso, centro di Accoglienza Aism ma anche front office del Reparto di Neurologia.
Nei vari interventi tutti, dal Pres.Naz.dellAism, al Primario di Neurologia, dai Lions, a S.E.il Vescovo, ribadivano i motivi di ordine sociale ed assistenziale che hanno spinto a questa iniziativa tesa ad elevare e a qualificare maggiormente lOspedale Madonna del Soccorso di San Benedetto. Chiudeva la cerimonia una breve preghiera seguita dalla benedizione vescovile del nuovo centro. Ma per sabato prossimo è già prevista unaltra manifestazione dove questa volta sarà i Rotary a donare un doblò al Centro Sociale per portatori di handicap Biancoazzurro.
|
22/06/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji