Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un premio letterario dedicato all'impegno civile. A luglio partità la prima edizione.

Porto San Giorgio | Un progetto su cui gli assessorati alla cultura e turismo stavano lavorando da tempo e che ha trovato l'appoggio non solo delle istituzioni, ma anche di diversi imprenditori locali.

di Alessio Carassai

Si terrà il prossimo 11 luglio 2004, a Porto San Giorgio, la premiazione della Prima Edizione del premio letterario “Paolo Volponi” promosso dai Comuni di :Porto San Giorgio,  Porto Sant’Elpidio, Grottammare, dalla Provincia di Ascoli Piceno, Unione Industriali del Fermano, Circolo di Confusione di Fermo e Porto San Giorgio, L’Altritalia di Montegranaro, e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Industrie Vallasciani 1955 Dribbling- Grottazzolina, Ceramica Duemila snc–Servigliano, Pegas srl di Porto San Giorgio, Camera di Commercio di Ascoli Piceno.
 
In Italia esistono quasi duemila premi letterari, dei quali non più di cinquanta hanno un richiamo di carattere nazionale, pertanto, il primo elemento da evidenziare è quello della rilevanza della specificità dell’iniziativa rispetto ad altre analoghe. Un Premio letterario dedicato interamente alla narrativa di impegno civile, anche tenendo conto del particolare momento storico e dell’interesse sempre più diffuso nei confronti di una letteratura impegnata. Quasi tutti i premi, infatti, o sono generici o sono strettamente connessi ad una dimensione di tipo locale, mentre risultano pochissimi quelli correlati ad un genere letterario. Il Premio, che è alla sua prima edizione, avrà cadenza annuale, coinvolge e coinvolgerà opere di narrativa che abbiano particolari legami con la realtà sociale del nostro o di altri paesi.
 
Dopo un ventennio segnato da un sostanziale “ripiegamento” e da forme di disimpegno, oggi si avverte finalmente una nuova diffusa attenzione, sia da parte degli autori che dei lettori, verso i temi dell’impegno civile, sociale e politico. L’aver accolto, nella motivazione del Premio letterario "Paolo Volponi", queste forti tematiche, conferisce all’iniziativa una valenza culturale ed educativa, oltre che una connotazione innovativa all’interno del panorama dei premi letterari nazionali.
 
Il Premio è dedicato allo scrittore urbinate Paolo Volponi, una delle voci più importanti della letteratura e della poesia italiana del novecento. Volponi partecipò attivamente all’esperienza del gruppo di lavoro di Adriano Olivetti, nel dopoguerra, che proponeva un nuovo modo di produrre e vivere il lavoro industriale. Autore di pagine indimenticabili che hanno posto al centro lo scontro tra realtà fittizie ed autenticità esistenziale, nonché il tema industrialista e l’analisi del mondo capitalistico.
 
Il coordinatore artistico del Premio, lo scrittore Stefano Tassinari, nel ruolo di giurato tecnico, ha selezionato le cinque opere finaliste, scelte dopo aver esaminato una cinquantina di romanzi e libri di racconti italiani – tutti caratterizzati dall’attenzione ai temi sociali e civili - pubblicati nel periodo compreso tra gennaio 2003 e aprile 2004. Una giuria popolare, formata da trentanove “lettori forti” (tredici per ognuno dei tre comuni coinvolti) rappresentativi delle principali categorie sociali e delle diverse generazioni, decreterà il vincitore. Al termine delle votazioni effettuate dalla giuria (le prime due a maggioranza assoluta, l’eventuale terza a maggioranza relativa) avrà luogo la premiazione dei finalisti e del vincitore da parte di esponenti delle istituzioni coinvolte e degli imprenditori, nonché della vedova di Paolo Volponi, signora Giovina Volponi.
 
I cinque autori finalisti parteciperanno, oltre alla serata dell’assegnazione del Premio a Porto San Giorgio, anche alla presentazione dei propri romanzi nei Comuni di Grottammare e Porto Sant’Elpidio. Sono inoltre in programma letture sceniche di Vincenzo Di Bonaventura e, a seguire, il concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana.

23/06/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji