Cultura d'estate: il cartellone a Sant'Elpidio a Mare
Sant'Elpidio a Mare | Il calendario prevede alcune novità e diverse conferme, spazio anche alle iniziative per bambini; spiccano il jazz festival, attualmente in corso, le iniziative storiche, ed a settembre la giornata dello sport cittadino.
Gli incontri "Sulle tracce di Vittore Crivelli" (10 luglio e 6 agosto) promossi dal Laboratorio di poesia della Marca, la mostra di pittura di Antonio Rossi "Immagine e Colore" (dal 1 al 31 luglio), la collettiva di Pittura e fotografia "Lascia dormire qui i miei sogni" (dal 9 al 17 agosto), il tradizionale concerto d'estate della Corale Angelico Rosati che quest'anno si esibirà nei "Carmina Burana" sono alcuni degli appuntamenti con l'arte che impreziosiranno la stagione.
Le sagre con stands gastronomici si alterneranno agli appuntamenti legati alla tradizionale Contesa del Secchio (9 e 10 agosto), a "Città Medioevo" (24,25,26 luglio), al "Modidea"( 19 luglio), alla mostra mercato "Arte e gusto in centro" dell'artigianato e dell'enogastronomia in programma nei primi tre mercoledì di luglio. Non mancherà la XVI rassegna di teatro dialettale, iniziata lo scorso 21 giugno e che vedrà i prossimi appuntamenti nelle serate del 6, 19, 30 luglio, 4 agosto e 3 settembre, alla stagione concertistica "Le Notti del Barocco" curata dall'Accademia Organistica Elpidiense e dall'Associazione musicale Vivaldi (1, 15, 22 agosto), alle serate danzanti "Ever Green" nel piazzale di Via Cunicchio (12 luglio, 23 agosto) per concludere a settembre con i festeggiamenti patronali.
Tante poi le novità. Per arricchire e presentare al meglio le rievocazioni storiche più conosciute, quest'anno si svolgerà "Gustando ... il Medioevo": l'11 luglio e il 2 agosto nella Piazzetta San Martino con due cene medioevali curate dalla Contrada San Martino. Per far conoscere le associazioni sportive ci sarà "Un giorno di sport", previsto per il 7 settembre, quando il centro storico si trasformerà in un'unica grande palestra con esibizioni e gare delle più diverse discipline sportive.
"Si tratta - afferma il Sindaco Alessandro Mezzanotte - di eventi pensati e patrocinati di concerto tra i vari Assessorati per creare tanti diversi momenti di intrattenimento, andando iincontro alle esigenze delle varie associazioni culturali e sportive che insistono sul territorio elpidiense. Alcuni degli eventi inseriti sono quelli che hanno raccolto un buon successo di pubblico nelle edizioni precedenti. Le manifestazioni non saranno concentrate in un solo quartiere, ma dislocate nelle diverse frazioni del territorio"."Un obiettivo ulteriore - continua l'Assessore alla Cultura e al Turismo, Giuseppe Cifola - è quello di porre attenzione alle esigenze dei più piccoli. Per loro si è pensato a spazi ed eventi ludico-ricreativi, patrocinando "la Festa dei Bambini" che si svolgerà i prossimi 27,28, 29 giugno al piazzale Europa, lo spettacolo teatrale "Dalle nuvole Bruno" che fa parte della rinomata rassegna "I teatri del Mondo", i mercatini per bambini (1,8,15,22,29 luglio) ed organizzando il ciclo di letture animate "Voci di Fiabe" che, per tutti i mercoledì di luglio e il primo mercoledì di agosto, consentirà ai bambini e genitori di trascorrere dei piacevoli pomeriggi in Biblioteca".
|
24/06/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji