Lettera al Presidente del Consiglio di Porto San Giorgio in difesa di Ennio Imperatori.
Porto San Giorgio | Durante l'ultimo Consiglio comunale è saltata fuori una questione intorno alla valenza della figura di Ennio Imperatori come personaggio della città. La figlia invita il Presidente del Consiglio ad un dialogo più composto.
In una lettera aperta al Presidente del Consiglio di Porto San Giorgio, Maura Imperatori difende la figura del padre e del suo operato per la comunità sangiorgese.
"Nel Consiglio del 16 giugno - ha commentato Maura Imperatori - nell'ambito della discussione sulla figura di don Censi, alcuni consiglieri nell'agone retorico e non smentendo quella tendenza connaturata di distruibutori in servizio permanente di patenti di nobiltà e dignità, hanno avanzato perplessità circa l'opportunità di ricordare la figura del sacerdote, nonchè di aver intitolato a Ennio Imperatori l'Atelier cittadino. Se il gioco democratico permette a ciuascuno di noi di esprimere selza alcuna costrizione le proprie idee, il buonsenso dovrebbe impedire di avallare le proprie tesi con castronerie non confacenti sopratutto a coloro il cui nome è preceduto dal titolo di professore.
Siamo stati costretti a sentire che il personaggio di cui si discuteva non aveva dignità di rimembranza, poichè dalla ricerca effettuata su Internet da parte del consigliere non era risultata alcuna menzione. Il professore ha abiurato il credo "cogito ergo sum" con "google, ergo sum". L'altro consigliere intervenuto, ritiene che aver dedicato una struttura comunale ad Ennio Imperatori sia stato esagerato, perchè non si confà allo spessore culturale del personaggio. Presidente chi ha conosciuto Ennio Imperatori, non può negare quanto quest'uomo si sia impegnato per la propria città spendendo energie passioni. Uomo semplice, paladino di sano ed orgoglioso campanilismo, figlio genuino di quella gente che questi consiglieri alzano a vessillo, quando se ne ricordano e spesso per opportunismo. Lui è stato Portatore di una storia ordinaria, quotidiana che mai acquisira la dignità di stampa sui libri, ma è stata un pezzo della nostra storia".
|
28/06/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji