"Raccolta porta a porta": servizio attivo da oggi a Potenza Picena
Potenza Picena | Dalla mattinata di oggi ha preso il via nellintero territorio comunale di Potenza Picena il progetto di raccolta differenziata porta a porta promosso dallAmministrazione Comunale, dal Cosmari e dalla Provincia di Macerata
Dalla mattinata di oggi ha preso il via nell'intero territorio comunale di Potenza Picena il progetto di raccolta differenziata "porta a porta" promosso dall'Amministrazione Comunale, dal Cosmari e dalla Provincia di Macerata.
Le modalità del nuovo servizio sono semplici e facili da adottare. Esse prevedono che ogni cittadino collochi all'esterno della propria abitazione, davanti alla porta di casa, nei giorni e negli orari stabiliti da un apposito calendario che è stato consegnato nei giorni scorsi, il sacchetto dei rifiuti del corrispondente a quello indicato nel calendario stesso.
Compito degli operatori del Cosmari sarà, appunto, ritirare i rifiuti e avviarli al recupero presso gli impianti di selezione consortili.
Gli orari sono i seguenti: il sacchetto blu con i rifiuti multimateriale (ossia carta, cartone, plastica, alluminio e barattolame metallico) dovrà essere messo fuori dalla porta ogni mercoledì e sabato, dalle ore 7.30 alle ore 9, mentre il sacchetto giallo con i rifiuti Rsu, tutto ciò che non è differenziabile, ogni lunedì e giovedì dalle ore 7.30 alle ore 9. Per il rifiuto umido e per il vetro si potranno continuare ad usare i cassonetti stradali marroni e verdi.
"L'obiettivo - dice il sindaco Sergio Paolucci - è quello di aumentare la raccolta differenziata nell'ottica del rispetto e della tutela dell'ambiente, della promozione di uno sviluppo eco-sostenibile e del contenimento dei costi di gestione e di smaltimento dei rifiuti".
"E' fondamentale il rispetto dell'obbligo di separazione dei rifiuti conferiti - conclude il Sindaco - auspico la partecipazione attiva e consapevole da parte di tutti i cittadini e di tutte le famiglie".
|
03/06/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati