Al via la tradizionale Mostra Mercato di Acquaviva con serate artigianali a tema
Acquaviva Picena | Nellincantevole borgo antico, a partire dal 5 luglio per ogni mercoledì, si articoleranno numerose esposizioni dedicate allartigianato, alle tipicità locali e allantiquariato
di Luigina Pezzoli
Venerdì 30 giugno 2006, presso il ristorante Azzurro di Acquaviva Picena, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della XXII esima edizione del Mercatino dell’artigianato e delle tipicità locali. All’evento sono intervenuti: Francesco Sgariglia, assessore alle Attività produttive del comune di Acquaviva Picena; Maria Angellotti, segretario Confcommercio di San Benedetto del Tronto e Annarita Giambartolomei, assessore ai Servizi sociali.
Anche nell’edizione 2006 la Mostra Mercato è per il secondo anno consecutivo organizzata in collaborazione con la confcommercio di San Benedetto del Tronto, a riguardo ha affermato Francesco Sgariglia: “Voglio ringraziare l’ufficio turistico con a capo Andrea Infriccioli, assessore al turismo di Acquaviva Picena, l’ufficio dei vigili della città, la Confocommercio e Radio Azzurra in quanto insieme siamo riusciti a realizzare un grande evento”.
“Quest’anno abbiamo ricevuto numerose richieste da parte di produttori al fine di poter partecipare al mercatino dato il grande successo registrato negli anni precedenti”. Queste alcune delle parole pronunciate da Maria Angellotti che ha voluto sottolineare l’importanza di questa manifestazione. Infatti oltre ad essere una rassegna commerciale è soprattutto di attrazione turistica, con una media di 2000 visitatori. Il Mercatino dell’artigianato e delle tipicità locali, ospitato nelle suggestive vie che caratterizzano il borgo antico della città, vincitrice della Bandiera Arancione per le sue qualità turistico ambientali, è articolato in circa 50 espositori tra artigiani, produttori, enogastronomia ove saranno proposti i prodotti nostrani. Importante lo stand equo solidale per promuovere l’adozione a distanza. L’assessore Annarita Giambartolomei ha ricordato che vi saranno degli spazi dedicati all’associazione ASMO che esporrà prodotti ideati e realizzati dalle stesse volontarie, il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza. Ferretti Renato, proprietario della Fattoria Didattica no profit “Lu Mucchio”, esibirà pajarole, cesti in vimini e molti altri prodotti d’epoca.
Di seguito alcune date inerente gli appuntamenti delle esposizioni a tema:
15 e 22 luglio: Elena Taffoni presenta la sua mostra di pittura dal titolo “Nudo di donna”
19 luglio e 9 agosto: esposizioni dedicate a “I grandi rossi e i grandi bianchi delle Marche”, con le cantine “Terre Cortesimoncaro”, “San Francesco” e “Capecci Domenico” ed interverranno due sommelier Luca Portelli e Giacomo Capoferri
Ma ancora molte sono le differenti dimostrazioni che ogni mercoledì si aggiungeranno al tradizionale mercatino. Per maggiorni informazioni sulla manifestazione mercatale è possibile consultare il sito del comune: www.comuneacquavivapicena.it .
|
30/06/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji