Violenza domestica, prevenzione e sostegno
Porto Sant'Elpidio | Convegno promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Commissione Comunale per le Pari Opportunità
di Stefania Ceteroni
Si terrà sabato pomeriggio alle ore 17,00 presso la sala conferenze di Villa Baruchello il convegno promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Commissione Comunale per le Pari Opportunità del Comune di Porto Sant'Elpidio sul tema " Violenza domestica, prevenzione e sostegno". Cordinatrici dell'iniziativa l'Assessore alle Pari Opportunità , Annunziata Rantica e la Presidente della Commissione per le Pari Opportunità , Rita Mattiozzi.
Relatori in materia saranno Ulderico Salvi, primo dirigente della Polizia di Stato a Macerata e oggi questore vicario preso la Questura di Potenza, il quale svilupperà il tema dei maltrattameti in famiglia dal punto di vista della Polizia Giudiziaria; relazionerà in ordine ai poteri di intervento e alle difficoltà operative che in concreto si incontrano nella prevenzione e nell'accertamento di tali reati. Tratterà, in particolare, del progetto europeo S.A.R.A.-C (SPOUNSAL ASSAULT RISK ASSESSMENT) per la formazione di operatori della Polizia di Stato sulle nuove procedure di valutazione del rischio di recidiva specifica nei casi di maltrattamento familiare e stalking. Altro intervento sarà dell'avvocato Clementina Settevendemie, cultrice di criminologia presso l'Università La Sapienza di Roma , specialista in diritto di famiglia e Giudice di Pace a San Severino Marche.
Illustrerà gli apetti giuridici e le misure legislative rilevanti in tema di violenza familiare. In particolare analizzerà non solo i reati, ma quelli che sono i rimedi, in sede penale e civile contro la violenza in famiglia. Interverrà inoltre la professoressa Annamaria Giannini, docente di psicologia generale presso l'Università La Sapienza di Roma; quest'ultima ha svolto numerose missioni scientifiche in Italia e all'estero, particolarmente per visite di studio e lectures presso varie Università d'Europa, del Canada e degli Stati Uniti e per la partecipazione attiva a molteplici Congressi internazionali, nell'ambito della Psicologia generale, degli studi sulla Psicologia della personalità, della Psicologia dell'arte, del design e dello spettacolo. E' membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Psicologia dinamica e clinica, nonchè del Collegio dei Docenti della Scuola di Specializzazione in Valutazione psicologica, nel medesimo Ateneo. E' Vicepresidente e Delegato per l'Italia della International Association of Empirical Aesthetics.
|
08/06/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji