Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi
Porto Sant'Elpidio | Una piccola-grande giuria assegna il Premio Infanzia e solidarietà Globale allAssociazione Italiana Amici di Raoul Follereau.
Il Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi “I Teatri del Mondo” di Porto Sant’Elpidio, giunto alla XVII edizione, ha avuto il suo avvio giovedì 13 luglio. 10 giorni di spettacoli, convegni, laboratori che coinvolgono tutta la città. Anche quest’anno l’avvio del Festival è stato preceduto dai lavori di una giuria davvero speciale, perché composta esclusivamente da bambine e da bambini della scuole primarie di Porto Sant’Elpidio, per assegnare il Premio “Infanzia e Solidarietà Globale”.
L’Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci ha dichiarato: “Il Premio Città di Porto Sant’Elpidio – Infanzia e Solidarietà Globale – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, viene destinato ogni anno ad associazioni o enti che abbiano operato, ciascuno nel proprio specifico, in modo significativo ed efficace nell’ambito della Solidarietà e a sostegno di progetti indirizzati all’infanzia ed alla gioventù. A scegliere il progetto vincitore è una giuria molto speciale composta da bambine e da bambini tra gli 8 ed 12 anni, aiutati da una equipe di insegnanti ed esperti che, sostanzialmente, limitano il loro compito alla mansione di facilitatori. Anche quest’anno la partecipazione è stata elevata. Sono pervenuti 14 progetti, tutti di grande validità e coerenti con le finalità del Premio che intende offrire un riconoscimento, anche economico (5.000 euro), a programmi che contrastino, in ogni parte del mondo, le difficoltà dei bambini a crescere e a volte, purtroppo, anche a sopravvivere. Ognuno dei 14 progetti meriterebbe, lo dico senza nessuna retorica, di essere sostenuto.
Tutti indistintamente, da quelli rivolti all’America latina, all’Africa, all’India e alla stessa Europa hanno come comune denominatore l’intento di ridare dignità all’esistenza di tanti bambini che troppe volte, purtroppo, sono, in quanto soggetti deboli, le vittime designate di quello che potremmo definire il lato oscuro ed inquietante della globalizzazione e del mercato. I nostri giovanissimi giurati hanno quindi dovuto assumere, consapevolmente, una difficile decisione. Il Progetto prescelto per l’edizione 2006 è “Espacio cultural Vila Esperanca” promosso dall’Associazione Italiana amici di Raoul Follereau. Si tratta di un programma che viene realizzato nella città di Goiàs, in Brasile, dove oltre 200 bambini ed adolescenti, dai 6 mesi ai 18 anni, diversamente abili, vengono sostenuti nel loro processo di crescita di esseri umani.
Una scuola pluriculturale dove ogni diversità (culturale, religiosa, di genere, cognitiva) viene considerata una ricchezza e sostenuta con percorsi dedicati all’arte, alla danza terapia, al teatro, alla poesia. La motivazione addotta dalle bambine e dai bambini, giurati del Premio, è stata la seguente :
“Abbiamo scelto il progetto dell’associazione italiana amici di Roul Follereau di Bologna perché si interessa di ragazzi che, avendo problemi di handicap, non possono frequentare una Scuola normale e hanno difficoltà a crescere come esseri umani capaci e felici. Con questo premio possiamo aiutare l’associazione a portare avanti questo bellissimo progetto. Mi viene in mente – ha concluso l’Assessore Renzo Franchellucci – il titolo di un libro molto bello di Elsa Morante : “Il mondo salvato dai ragazzini”. I nostri giovanissimi e “piccoli” giurati misurandosi con i grandi problemi posti dalla globalizzazione e dalle disuguaglianze dello sviluppo accrescono la loro consapevolezza e questo non può che fare ben sperare per il futuro: un futuro, ci auguriamo tutti, di pace, uguaglianza, centralità della persona”.
La premiazione avverrà il giorno 22 luglio alle ore 21.00 in occasione dell’evento di chiusura del 17° Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi “La Televisione – Misteriosa Avventura al Fantabosco”, che si terrà presso il campo sportivo “Ferranti” di Porto Sant’Elpidio.
|
15/07/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji