Tutto pronto per la gara degli arcieri
Ascoli Piceno | Diciotto gli arcieri in gara, tre per ogni sestiere, si contenderanno la Freccia dOro in una gara resa particolarmente avvincente e spettacolare dalla nuova scenografia e dal nuovo regolamento.
Tutto pronto in piazza Arringo per lavvincente appuntamento con la gara degli arcieri, in programma sabato 23 e domenica 24 luglio.
Diciotto gli arcieri in gara, tre per ogni sestiere, che si contenderanno la Freccia dOro (vinta lo scorso anno dal sestiere di Porta Solestà con Emilio DAngelo al quale andò anche la Brocca dOro quale miglior arciere) al termine di una gara resa particolarmente avvincente e spettacolare dalla nuova scenografia e dal nuovo regolamento.
I Robin Hood ascolani saranno impegnati in giochi quali il tiro alle brocche, tiro ai piatti, salva limpiccato e tiro allanello (sulla distanza di 18 mt.).
Ogni gioco è diviso in tre manches nelle quali si sfideranno, contemporaneamente, sei arcieri, uno per ogni sestiere.
Ma la gara non assegna soltanto la Freccia dOro al miglior sestiere (dargento al secondo e di bronzo al terzo), ma anche la Brocca dOro al miglior arciere. Cinque le prove (quattro i giochi e una sfida finale). Ogni prova è divisa i tre manches, ad ognuna delle quali prenderà parte un arciere per ciascun sestiere, ad eccezione della quarta prova, il tiro a pendolo, nella quale i tre arcieri di ciascun sestiere tireranno contemporaneamente. Le prove, sulla distanza dei 18 mt. sono: il tiro allo scudo e il tiro ai bastoni; mentre sulla distanza di 15 mt. è il tiro alle tavole e il tiro al pendolo. Infine la prova finale: il tiro al sacco che prevede leffettuazione di scontri ad eliminazione diretta tra due arcieri alla volta.
Martedì 26, poi, entra nel vivo la Quintana di agosto con la presentazione del Palio. Lopera, dellartista Nereo Rotelli, sarà presentata dal Magnifico Messere, Piero Celani, nel tradizionale giorno di S. Anna, alle ore 11.00 nella Sala della Vittoria della Pinacoteca civica.
Intanto nei sestieri si sta lavorando molto intensamente per mettere a punto la Quintana del 7 agosto e, nellimmediato, la trasferta di sabato 30 luglio a S. Marino per le Giornate Medievali.
|
20/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji