Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rubens, da Fermo all'Europa

Fermo | Vittorio Sgarbi presenzierà all'inaugurazione della mostra in programma per domenica pomeriggio

di Stefania Ceteroni

Sarà Vittorio Sgarbi ad aprire la mostra presso la Sala dei “L’Adorazione dei Pastori” di Rubens ed altri capolavori da Musei italiani e stranieri. L’inaugurazione è prevista per domenica 10 luglio alle ore 16.30.
 
Nel 1927 Roberto Longhi  scoprì a Fermo la celeberrima “Notte”, un’opera a fortissimo impatto emotivo nella quale si concentrano gli studi dell’artista fiammingo su Correggio, Tiziano, Caravaggio e che apre la strada al Barocco. Allestita nel Salone dei Ritratti di Palazzo dei Priori la rassegna è promossa e organizzata dal Settore Biblioteca, Musei e Turismo del Comune di Fermo, con l’ausilio, sotto il profilo del restauro, della Soprintendenza ai Beni Storico-Artistici di Urbino.
 
Il catalogo, edito da Skira, contiene i contributi di Vittorio Sgarbi, di Stefano Papetti, Piero Boccardo, Costanza Costanzi e scritti di Roberto Longhi.
 
La mostra si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Presidenza della Regione Marche e del Rotary Club di Fermo e con il contributo della Provincia di Ascoli Piceno, della Fondazione Carifermo e dell’Associazione Culturale Tekné.
 
 

06/07/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fermo

Cultura e Spettacolo

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati