Tra i potenti del mondo riuniti a Coppito per il G8 c'è anche lo Zanna
Martinsicuro | Il Riserva Zanna Montepulciano d'Abruzzo docg delle Colline Teramane Zanna, dell' azienda Dino Illuminati di Controguerra, è stato scelto per arricchire il momento conviviale diurno della prima giornata a Coppito.
di Stefania Mezzina
Tra i potenti del mondo riuniti a Coppito per il G8 c'è anche lo Zanna. Targato Cantine Illuminati di Controguerra. Il Riserva Zanna Montepulciano d'Abruzzo docg delle Colline Teramane Zanna, della nota azienda vitivinicola Dino Illuminati di Controguerra, è stato scelto per arricchire il momento conviviale diurno della prima giornata a Coppito, mentre questa sera, a deliziare i palati del presidente degli Stati Uniti, Barrack Obama e tutti gli altri vertici delle maggiori potenze mondiali sarà il bianco vino da dessert Lorè, delizioso vino giallo dorato dal profumo di miele e vaniglia e dal dolce sapore.
E' l'ulteriore soddisfazione per l'azienda vitivinicola del commendator Dino Illuminati di Controguerra. In precedenza il "Riparosso 2006" doc è apparso sul New York Times della "Big-Apple", recensito dal critico Eric Asimov, responsabile del settore del N.Y.Times, ottenendo un punteggio pari al secondo posto nel "test" sul Montepulciano d'Abruzzo, con il giudizio "legato alla terra e bilanciato con aromi e sapori di fiori, ciliege ed erbe".
Oltre che in Italia, i vini Illuminati sono tra i protagonisti nei principali mercati degli Usa, Canada, Germania, Russia, Cina, Inghilterra, Australia, Giappone e Svizzera. Anche il noto giornalista Rai Bruno Vespa, originario de L'Aquila, ha recensito il vino Illuminati sulla rivista "Panorama", definendolo "nettare degli dei".
"Il nostro vino - spiega Stefano, figlio di Dino, che con la sorella Anna e il fratello Lorenzo collabora nell'azienda familiare- è assolutamente esente da agenti estranei. Le proprietà del "nettare", come noto, nascono dalle sue componenti. Le Colline Teramane di cui facciamo parte, non rappresentano, però, un territorio vocato alla produzione del solo Montepulciano, ma è una zona che munifica anche altri vini prodotti da vitigni diversi come il Trebbiano d'Abruzzo".
L'azienda di Controguerra è una delle aziende storiche della provincia di Teramo. Nata nel 1890, nella cantina sotterranea conserva l'invecchiamento dei diversi rossi doc e docg, maturati sia in botti di grande dimensione sia in piccoli fusti.
|
09/07/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji